Home > Guida > Film sui sogni: 5 titoli consigliati da vedere

Film sui sogni: 5 titoli consigliati da vedere

loading...

I sogni rappresentano da sempre un ambito di elevato interesse non solo per le persone che quotidianamente si chiedono quale significato possano avere le esperienze oniriche ricordate al risveglio ma anche per le migliaia di studiosi che da centinaia di anni tentano di scoprire i segreti della mente e le sue incredibili potenzialità. Alcuni passi del Nuovo Testamento danno addirittura ad Ippocrate, padre della medicina, e ad Aristotele, fondatore della filosofia peripatetica, il merito di aver parlato per primi dei sogni lucidi, le esperienze oniriche coscienti delle quali il sognatore, definito anni dopo dallo psichiatra Frederik Van Eeden con l’appellativo di onironauta, è pieno regista decidendo di fatto cosa sognare e come vivere il suo sogno.  Un tema così affascinante e vasto come quello dei sogni non poteva, quindi, lasciare indifferenti sceneggiatori e registi che negli anni hanno tentato di dare corpo e pellicole che parlassero delle esperienze oniriche declinando l’argomento talvolta in chiave thriller, fantasy, romantico a seconda dei gusti del pubblico. Scopriamo allora i migliori film sui sogni ed i 5 titoli consigliati da vedere per scoprirne di più su questo mondo affascinante e senza tempo.

The Good Night

Scritto e diretto nel 2007 da Jake Paltrow, fratello della più conosciuta Gwyneth che prende parte alla pellicola, “The Good Night” tratta la storia di un uomo, Gary, (interpretato da Martin Freeman) deluso dalle occasioni mancate e gli incastri falliti della sua esistenza. Chitarrista di successo la cui carriera è ormai piegata alla sola composizione di jingle per gli spot pubblicitari, in rotta con la moglie Dora ed ormai invidioso della splendida carriera che sta facendo l’amico di sempre Paul, Gary è ormai convinto di non poter ottenere molto dalla realtà così com’è e decide quindi di imparare tutte le tecniche per diventare un sognatore lucido e riscattarsi attraverso le esperienze oniriche consapevoli. Una commedia dal retrogusto amaro che accompagna con leggerezza lo spettatore alla scoperta dei sogni lucidi.

Inception

Pellicola che è riuscita a vincere ben 4 premi Oscar nel 2011, “Inception” è sicuramente uno dei film più interessanti e consigliati da vedere se amate il tema dei sogni. Scritto da Cristofer Nolan, “Inception” è la storia di Cobb (interpretato da Leonardo Di Caprio), un professionista che ruba informazioni segretissime grazie ad una potente quanto complicata tecnica che gli permette di entrare nei sogni delle persone ed interrogarne le zone più oscure dell’inconscio. Cobb viene assoldato da alcuni malviventi per utilizzare le sue conoscenze sui sogni in maniera opposta: questa volta dovrà innestare un’idea nella mente della vittima durante i sogni. Successo di pubblico e di critica, “Inception” ha ottenuto incassi da capogiro al botteghino ed è stato premiato da IMDb come il miglior film del 2010.

The Cell

Film interessante sui sogni che non ha però ottenuto grandi riconoscimenti e nomination è il meno recente “The Cell”, pellicola statunitense del 2000 interpretata, tra gli altri, da una giovane Jennifer Lopez nei panni della psicoterapeuta Chatarine Deane. La donna, che ha sperimentato senza successo un’innovativa tecnica di psicoterapia su un ragazzino cercando di curare le sue turbe psichiche entrando nei suoi sogni, viene contattata da un agente dell’FBI che ha il disperato bisogno di tentare il tutto per tutto per salvare la vita di una donna. Carl Stagher, un serial killer noto alle forze dell’ordine per aver rapito e lasciato in un luogo segreto diverse donne per 40 ore prima di finirle in modo lento ed atroce, è ormai in coma e la sua ultima vittima va salvata prima che sia troppo tardi. Chatarine Deane dovrà quindi tentare di entrare nella mente dell’uomo ma il pericolo non è poi così lontano.

Vanilla Sky

Pellicola del 2001 diretta da Cameron Crowe ed interpretata da un cast d’eccezione che vanta nomi del calibro di Tom Criuse, Penélope Cruz e Cameron Diaz, “Vanilla Sky” è la storia di David Aames Jr. (Tom Criuse), un editore arrestato per sospetto di omicidio del quale lo psicologo McCabe dovrà tracciare il profilo psicologico. Nel racconto di Aames Jr a McCabe emerge che l’editore ad una festa aveva incontrato, innamorandosene perdutamente, una donna bella ed affascinante ma la gelosia di una vecchia fiamma respinta da Aames spingerà quest’ultima a provocare un incidente mortale. A questo punto Aames inizierà ad essere preda di allucinazioni al confine tra il sogno e la realtà  che lo spingeranno ad uccidere la donna della quale si era innamorato e a chiedersi se gli eventi successivi all’incarcerazione siano ancora frutto o meno di un sogno.

Paprika – Sognando un sogno

Concludiamo la nostra rassegna dei 5 titoli consigliati da vedere sui sogni con un film d’animazione giapponese dal nome “Paprika – Sognando un sogno”. La pellicola, un lungometraggio del 2006 per la direzione di Satoshi Kon, parla di un futuro ormai vicino nel quale un dispositivo soprannominato DC Mini permette ai medici di entrare nei sogni dei pazienti per curarne i problemi psichici. Trattandosi di dispositivi ancora in sperimentazione, le DC Mini vengono tenute al sicuro per evitarne usi impropri ma un ladro, riuscito ad impossessarsene, creerà scompiglio entrando nei sogni di persone alle quali far vivere sogni che li trasformeranno in veri e propri pupazzi impazziti. La dottoressa Atsuko Chiba, con lo pseudonimo di Paprika, inizierà ad indagare sul caso per rientrare in possesso delle DC Mini ed evitare che il ladro possa creare un sogno collettivo in grado di minacciare l’intera umanità.

Articoli interessanti

loading...
Top