Nel mondo dell’interpretazione dei sogni sognare figli rappresenta tutto ciò che è innocente e puro e allo stesso tempo simboleggia l’incertezza e la vulnerabilità. Il sogno può avvenire se precedentemente ad esso è accaduto un evento che ci ha colpiti, che ci è rimasto impresso e che ci ha lasciato un forte impatto emotivo. I figli in sogno proiettano un’immagine di noi da piccoli, possono esprimere le nostre preoccupazioni e paure. Più in generale i figli rappresentano uno stato ansioso del genitore e spesso ci appaiono in sogno dopo una notizia che possa riguardarli o una discussione. Può anche capitare che in sogno siano i figli a riprendere i genitori; ciò accade perchè molto spesso il genitore pensa di non saper gestire il rapporto ed è preoccupato di creare situazioni spiacevoli.
I FIGLI IN SOGNO
Secondo una vecchia consuetudine popolare sognare bambini sarebbe un segno di cattivo auspicio ma tale credenza non trova nessun fondamento. Più in generale tale sogno si lega a vari aspetti del nostro io interiore collegati al nostro mondo e al nostro carattere. I figli in sogno possono simboleggiare:
- la voglia di diventare genitori;
- la spensieratezza e l’innocenza in quanto l’infanzia viene vista come l’età della felicità e priva di responsabilità;
- l’unione poiché i figli sono visti come completamento di una coppia;
- i propri desideri infantili che si sono abbandonati nella crescita per adeguarsi alle aspettative sociali, il bambino rappresenta il vero se stesso prima che l’educazione confinasse in un angolo la spontaneità;
- un evento capitato quando si aveva l’età del bambino sognato;
- qualcosa da proteggere, relazioni idee emozioni persone che desideriamo difendere da eventuali minacce in quanto ci stanno molto a cuore;
- le proprie abilità o opere in quanto un figlio è simbolo di creatività;
- l’inizio di un percorso inaspettato, una nuova consapevolezza interiore, un progetto che si deve ancora realizzare o una nuova relazione sentimentale.
ALTRI SIGNIFICATI
- Sognare figli neonati o piccoli è il riflesso del nostro io interiore, simboleggia la paura dei genitori di trasmettere le proprie preoccupazioni . Spesso i figli neonati vengono associati all’idea di un periodo di transizione mentre i figli piccoli ad un periodo di rapidi mutamenti.
- Sognare figli gemelli indica che ogni situazione ha due facce della stessa medaglia.
- Sognare figli maschi è sinonimo di grande forza in quanto il genere maschile nella struttura familiare è portatore delle tradizioni della famiglia.
- Sognare figli che ancora non si hanno indica che siamo pronti ad affrontare dei progetti che ci porteranno responsabilità future; dei cambiamenti che possono interessare la sfera lavorativa e sentimentale. Ma possono essere anche la rappresentazione che si è pronti per formare una famiglia.
- Sognare figli in pericolo rappresenta che si è molto protettivi e rappresenta un forte sintomo di preoccupazioni per un cattivo rapporto genitore-figlio.
- Sognare figli morti significa che le nostre preoccupazioni prendono il sopravvento sulla parte razionale facendo si che il nostro stato d’animo sia molto agitato. Molto spesso il sogno indica che non si è pronti ad affrontare un distacco.
- Sognare figli che annegano simboleggia che le ansie create dai genitori si ripercuotono sui figli che vengono oppressi; non si vuol lasciar andare via i propri figli a causa di uno spiccato istinto genitoriale.
- Sognare la nascita di un figlio può voler dire che sono in arrivo nuovi progetti e importanti cambiamenti nella nostra vita; un nuovo percorso è pronto ad essere avviato, ma anche un progetto in corso si concluderà positivamente.
- Sognare figli illegittimi rappresenta che stiamo vivendo un periodo di forti preoccupazioni associate all’idea di un tradimento.
I NUMERI DA GIOCARE
Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per i figli è il 33.