Sognare farfalle è un’immagine onirica che si presta a più interpretazioni, alcune delle quali assumono connotazioni positive, magari legate al cambiamento, e altre che invece recuperano l’essere insetto della farfalla, e dunque donano sensazioni di fastidio. Le farfalle sono legate alla libertà e alla serenità, tant’è vero che spesso, al risveglio, si avvertono piacevoli sensazioni. Questo non accade quando invece si considerano le farfalle come animali fastidiosi, con relativo sentimento al mattino.
Sognare farfalle è comunque considerato un segnale positivo per il sognatore, in quanto, oltre al già citato senso di libertà che può essere espresso dal volo dell’insetto, prima di essere tale la farfalla è pur sempre un bruco che muta. E il cambiamento, la metamorfosi che la farfalla rappresenta, può essere segnale di novità nella nostra vita, di nuova consapevolezza, e dunque, spesso, di benessere.
Sognare una farfalla bianca, colorata o nera
E’ sicuramente un ottimo segnale del nostro benessere il sognare una farfalla, bianca o colorata che sia. Il bianco nei sogni è infatti spesso ricollegato alla purezza, che unito alle ali svolazzanti dell’animaletto non può che diventare sinonimo di libertà, serenità, spensieratezza. Sognare farfalle colorate, o anche solo una farfalla colorata, ha invece una connotazione più dinamica, che si ricollega a novità più o meno importanti che stiamo per affrontare. Prepariamoci, perché potrebbero essere determinanti.
Stiamo attenti invece quando sogniamo una farfalla nera. Un colore cupo addosso all’animaletto ne richiama il suo essere insetto, e dunque ci parla di problemi e preoccupazioni con cui dobbiamo fare i conti nella vita reale. Nulla di preoccupante però, o almeno nulla che non si possa risolvere facilmente, in quanto, nonostante si presenti nera, una farfalla è pur sempre un insetto dalla vita breve.
Sognare farfalle morte
Il significato del sognare farfalle morte può essere tradotto in un’unica, breve definizione: la nostra libertà ha un limite. E il limite dipende spesso da nuove situazioni da affrontare, che ci costringono ad abbandonare le vecchie abitudini o che ci impongono di darci da fare. Sacrificare alcuni aspetti della vita privata per il lavoro ad esempio, o anche abbandonare le vecchie frivolezze giovanili per assumere uno stile quotidiano più maturo e regolato.
Sognare farfalle notturne
Il buio della notte dentro cui si muovono le farfalle notturne ci riporta a situazioni cupe, angoscianti, magari poco positive o lievemente problematiche. Sognare una farfalla notturna è tipico dei momenti di stress, di depressione leggera, o più in generale di momenti difficili da affrontare e magari segnati da problemi di salute. Non bisogna mai dimenticare però la leggerezza dell’insetto, che anche in questo caso rappresenta l’aspetto passeggero del momento complicato.
Sognare una farfalla gigante
Sognare farfalle giganti ha spesso a che fare con un nostro sentimento di inferiorità, che può essere relativo ad una situazione vissuta che sembra difficile da affrontare, così come al confronto con altre persone, quali possono essere colleghi, amici, parenti o anche sconosciuti. In quest’ultimo caso è l’ostacolo che loro ci pongono a prevalere nel sogno, che ridimensiona le nostre libertà e non ci rende liberi di vivere al meglio.
Sognare una farfalla gigante è anche espressione di difficoltà nel proseguire il percorso (o i percorsi) di vita scelto, quello attraverso cui vorremo sviluppare la nostra emancipazione, e costruire la nostra libertà personale.
Sognare farfalle: quali numeri giocare alle estrazioni del Lotto?
La numerologia intorno a questo genere di sogni è piuttosto ampia. Sognare farfalle è genericamente ricollegato al numero 69; quando questa vola in sogno, allora il numero su cui puntare è il 14. Quando di farfalle non se ne presenta una, ma un gruppo intero, allora giochiamoci il 54 alle estrazioni del Lotto.