Home > Sogni con la L > Sognare il latte: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare il latte: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare il latte è un’espressione onirica largamente diffusa il cui significato può essere ambivalente e cambiare anche a seconda del sesso del sognatore. Da sempre legato all’idea della nutrizione, della madre e, di conseguenza, della crescita, il latte nei sogni serve al sognatore per comprendere in maniera più approfondita bisogni sopiti, desideri da realizzare e richiami fisici e spirituali ai quali prestare maggiore attenzione. Vediamo allora come interpretare questo sogno, le diverse figure oniriche legate al latte ed i numeri da giocare per tentare la fortuna.

Il latte nei sogni: interpretazione

Come anticipato poc’anzi, il latte nei sogni richiama all’alimento cardine dei neonati, spesso assimilato direttamente dal seno materno. In quest’ottica sognare il latte presenta una chiara attinenza con la figura della madre, dell’Universo creatore, del rapporto con la nostra parte più intima che richiama la sua attenzione sul tema spirituale. Inteso come nutrimento materiale ed astratto, quindi, il latte nei sogni indica al sognatore la necessità di soddisfare un bisogno razionalmente inatteso, primordiale, che può essere legato alla propria crescita personale, alla fecondità o all’espressione dell’affettività. Lo stesso colore chiaro del latte richiama al candore e all’innocenza tipici della purezza dei neonati, simbolo forte legato alla necessità di vivere con animo innocente.

Sognare il latte: la differenza tra uomo e donna

Qualsiasi sogno ha un’interpretazione diversa a seconda del soggetto che lo fa. Per comprenderlo appieno, infatti, bisogna andare oltre il semplice simbolismo dell’elemento fondamentale del sogno stesso e capire la situazione presente del sognatore. Nel caso specifico, sognare il latte ha un diverso significato a seconda del sesso del sognatore. Se a sognare il latte è una donna, infatti, molto probabilmente il bisogno della sognatrice è quello di sentirsi utile, di donare incondizionatamente, di gratificarsi attraverso l’abnegazione in un ambito della vita (amore, figli, lavoro) nel quale vorrebbe dare ancora di più. Se, però, la donna che sogna il latte avverte una sensazione sgradevole, questo potrebbe significare che c’è un qualche ambito della sua vita nel quale si sente costretta a dare senza il reale piacere nel farlo. Per quanto riguarda gli uomini, invece, sognare il latte ha un significato decisamente diverso. Nel sesso maschile, infatti, il sogno del latte può significare maggiore necessità di ricevere amore ed attenzioni, proprio come avviene nel gesto dell’allattamento madre-figlio, oppure può essere un campanello d’allarme col quale il corpo vuole comunicare un suo forte stato di stanchezza e bisogno di maggior cura.

Le varie immagini del latte nei sogni

Sognare di succhiare del latte da una madre o altra figura può significare che in quel momento il sognatore si ritrova in una condizione di debolezza fisica o psicologica, non compresa coscientemente, per la quale sente di aver maggiormente necessità di ricevere piuttosto che dare. Sognare di offrire del latte a qualcuno o di versarlo indica invece la necessità di un sostegno esterno, intellettuale o spirituale, per evolvere. Rovesciare del latte o sognarlo inacidito, invece, per alcune antiche credenze popolari voleva significare perdita di ricchezza e sicurezza. In chiave psicologica, invece, fare questo tipo di sogni si lega all’idea di impoverimento delle proprie risorse fisiche e mentali, di una dispersione di energie dovuto ad un eccesso di attenzioni nei confronti degli altri e mai per se stessi.

Il latte nei sogni secondo Freud e Jung

Secondo Freud il latte nei sogni rappresenta l’idea del liquido seminale e dunque un istinto sessuale ed anche economico soddisfatto pienamente e senza riserve. Jung, invece, rivede nel sogno del latte la figura materna e la conseguente accettazione da parte del sognatore del richiamo alla fecondità in ogni suo aspetto, materiale e spirituale.

Sognare il latte e numeri al Lotto

Per quanti volessero tentare la fortuna giocando dei numeri al Lotto relativi al sognare il latte, l’estratto sul quale puntare è il 38. Secondo la Smorfia napoletana versare del latte corrisponde, invece, al numero 42 mentre bere o succhiare latte al numero 8.

Articoli interessanti

loading...
Top