La lumaca non è un animale che si sogna spesso, poiché il nostro io non è attirato da questa figura che lentamente si muove strisciando accompagnata dall’inseparabile chiocciola che porta sul dorso, la casa in cui si rifugia dai pericoli. Nonostante sia un sogno singolare, l’apparire di una lumaca racchiude in sè un significato molto specifico che riguarda le sfere più intime della personalità.
SIGNIFICATO DELLA LUMACA NEI SOGNI
Il significato del sognare una lumaca è legato, prettamente, alla personalità di ognuno di noi, al modo in cui essa viene percepita e ai rapporti sociali che creiamo con il mondo. Essendo un animale notturno timido ma estremamente vorace, si distingue ermafrodita per essere per antonomasia. Tutti questi elementi la accostano spesso alla sfera sessuale: “Si pensi all’estrema sensibilità delle corna che esplorano l’ambiente, alla facilità con cui si allungano e ritraggono, immagine fallica che contrasta con l’umidità morbida del corpo facilmente associato alla vulva”. Non solo, sognare una lumaca può simboleggiare un periodo di confusione o di incertezza che si sta vivendo. Per capire bene il significato del sogno bisogna coglierne i particolari partendo dalla forma della lumaca.
CARATTERISTICHE DELLA LUMACA
Ricordarsi com’era fatta la lumaca in sogno è molto importante in quanto ogni suo elemento ha una spiegazione differente:
- La chiocciola che la lumaca trasporta sul dorso simboleggia, per la sua forma a spirale, un’immagine di continuità e nei sogni si può anche collegare alle responsabilità che ci si porta dietro, i pensieri che ci tormentano e da cui facciamo fatica a staccarsi. Sognare le lumache con guscio, è un simbolo è strettamente legato al bisogno di protezione, poiché la chiocciola è la casa della lumaca, ma anche la necessità di avere un posto tutto per sé dove potersi rifugiare e riflettere sulle proprie azioni per fare la scelta più giusta.
- Se invece la lumaca che sogniamo è senza guscio, ciò simboleggerà l’essere troppo esposti, come se ci mancasse un tetto sopra la testa che ci fa sentire nudi. Chi sogna questa situazione potrebbe portare a un brusco risveglio perché sentendoci privi di difese contro i nemici di tutti i giorni che ci attaccano non potremo proteggerci. Inoltre si potrebbe dare anche un’altra spiegazione come scoprire una verità nascosta o essere abbandonati da una persona a cui teniamo molto che prima costituiva un porto sicuro e un capo saldo a cui aggrapparci.
ALTRI SIGNIFICATI
- La lentezza della lumaca sia reale che nei sogni simboleggia la tranquillità e la pacatezza del carattere del sognatore, ma anche la sua vita sessuale che risulta essere serena ed equilibrata.
- Sognare di trovarsi addosso delle lumache che strisciano: ha un doppio significato. Le lumache che strisciano raffigurano la voglia di avere dei figli, infatti le sognano spesso le donne che non riescono a rimanere incinte. Oppure potrebbe rappresentare la voglia di liberarsi da una figura particolarmente soffocante e oppressiva, che è entrata da poco nella vita del sognatore e che si comporta in maniera subdola.
- Sognare di raccogliere lumache, ha un significato positivo, in quanto ovvero che potrebbe arrivare a breve una gravidanza. Raccogliere lumache assume significato se all’interno del sogno c’è anche la persona con la quale si desidera avere un bambino e costruire una famiglia.
- Sognare lumache giganti, indica molta confusione sessuale, come abbiamo detto essendo un animale ermafrodita è collegato alla sfera sessuale del sognatore che non sa come comportarsi e vive una crisi interiore.
- Sognare di mangiare lumache simboleggia invece il rapporto che il sognatore ha con la società, il desiderio di sentirsi approvato, gustarle in una cena significa che si è raggiunti una buona posizione sociale, ci si sente appagati sia a livello sentimentale che professionale.
I NUMERI DA GIOCARE
Secondo la cabala i numeri relativi alla lumaca da giocare sono il 28: il 7 (Sognare lumache); il 79 (lumaca con chiocciola); il 74 (lumaca senza chiocciola).