Home > Sogni con la F > Sognare formiche: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare formiche: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare formiche ha la caratteristica di prestarsi ad una serie interpretazioni poste tra di loro agli antipodi, dove forza e debolezza si contrappongono. Inutile sottolineare quanto le formiche, nel mondo reale, appaiano piccole e per tanto fragili, ma anche capaci di sollevare pesi notevolmente maggiori rispetto al proprio; allo stesso modo, altra caratteristica conosciuta delle formiche risiede nella loro capacità di organizzarsi e lavorare in gruppo, puntando alla difesa di tana e cibo accumulato.

Tali elementi si rivelano fondamentali per comprendere appieno cosa abbiano voluto dirci le formiche nei sogni, le quali possono essere specchio del nostro essere parsimoniosi, così come rappresentare un momento di tensione, nervosismo. Come una formica protegge la sua tana, così noi, sognando formiche, possiamo esprimere esigenze di tutela, difesa; possiamo sentirci vulnerabili, ma anche fortemente dediti ad un lavoro o ad uno scopo.

Sognare formiche nere, rosse o bianche

A seconda del colore visualizzato in sogno, sognare formiche nere, rosse o bianche si presta a diverse interpretazioni. Se per le formiche nere, in quanto comuni, non ci sono particolari immagini da estrapolare, quando in sogno le formiche appaiono rosse siamo allora generalmente difronte ad una situazione allarmante. Il suggerimento da cogliere sta nell’affrontare il prima possibile la questione (o le questioni) irrisolta, senza girarci intorno ma cercando un’efficace strada risolutiva.

Sognare formiche bianche richiama invece alla purezza, ai buoni sentimenti. Questa può dunque rappresentare il nostro carattere, o il nostro modo di approcciarci a determinate situazioni, ma non per forza ha un’accezione positiva; in base allo stato d’animo provato nel corso del sogno, possiamo cercare di comprendere quanto tale atteggiamento sia positivo per noi, per gli altri, e quanto in realtà ci faccia stare bene e ci migliori le cose.

Sognare formiche in casa

Sognare formiche in casa si presta fondamentalmente a due interpretazioni, il cui significato cambia a seconda di come queste si muovono nell’ambiente, ma anche in base a come noi reagiamo di conseguenza.

Quando le formiche nel sogno avanzano un’invasione, infestandoci casa, l’immagine onirica deve essere considerata come un campanello d’allarme: tale sogno si ricollega a sentimenti di ansia e tensione. Il fatto che l’infestazione avvenga in casa, riconnette il tutto ad una problematica vissuta in ambiente casalingo, intimo o familiare che ci provoca oppressione, creandoci fastidio o disturbo.

Al contrario, la laboriosità delle formiche ci riporta a nuovi progetti da affrontare nella vita reale, nuove idee in costruzione da far crescere e su cui lavorare. Sognare formiche in casa il cui atteggiamento è sereno e pacato, dunque, può essere un buon segno per il prosieguo delle nostre attività.

Sognare di mangiare formiche

Mangiare formiche nei sogni può riguardare genericamente delle situazioni da affrontare, il cui approccio varia in base a come ingurgitiamo gli insetti.

Sognare di mangiare formiche e avvertire senso di disgusto può essere riflesso di una situazione mal digerita, difficile da sopportare, la quale suscita emozioni negative nel sognatore. Quando ingoiarle diventa difficile, o impossibile, un’interpretazione valida riguarda la nostra difficoltà nel sopportare quella situazione, riflettendo quanto ancora siamo lontani dal trovare una soluzione.

Se invece mandiamo giù tutto con facilità, siamo allora sulla buona strada: stiamo affrontando i nostri problemi con efficacia e determinazione; la via d’uscita può essere già stata imboccata, o addirittura abbiamo già raggiunto una soluzione.

Sognare formiche sul corpo

Sognare formiche sul corpo può avere a che fare con pensieri fastidiosi ed opprimenti di cui non riusciamo a liberarci, che non ci lasciano vivere serenamente. Allo stesso modo, il sogno può rappresentare persone sgradite che ci gravitano intorno e di cui vorremmo liberarci.

Il numero da giocare alle estrazioni del Lotto quando sogniamo formiche è il 22.

Articoli interessanti

loading...
Top