Home > Sogni con la D > Sognare di perdere i denti: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di perdere i denti: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare di perdere i denti appartiene a quella macro-sfera di sogni definiti tipici, il che lo rende uno di quelli che, almeno uno volta nella vita, tutti quanti facciamo. In linea generale, possiamo dire che la perdita dei denti nel sogno può avere un significato connesso alla propria forza – intesa su più livelli, sociale, sessuale, caratteriale e via dicendo – dove la caduta, quando improvvisa, dolorosa o portatrice di fastidio e imbarazzo, equivale ad indebolimento. Altre volte levarsi un dente di notte, in sogno, rappresenta invece il cambiamento.

Sognare di perdere i denti: interpretazione

Dicevamo che la caduta dei denti in sogno rappresenta spesso perdita di forza; ebbene, questa interpretazione è spesso connessa a momenti di debolezza fisica, malattia, o delusione. Allo stesso modo, l’insoddisfazione sessuale porta a sognare di perdere i denti, rappresentando una “castrazione” metaforicamente rappresentata, appunto, dalla caduta di uno o più denti.

Perdita di forza e insoddisfazione sessuale dunque, ma anche il disagio sociale può essere estrapolato rileggendo un sogno dove i denti che cadono sono protagonisti. Difficoltà comunicative, disagio nel non riuscire a sentirsi parte di un gruppo, di una situazione, o anche paura di non essere al passo con gli altri e temere di non riuscire a raggiungerli.

Sognare di perdere tutti i denti

Il cambiamento si manifesta spesso in sogno attraverso la perdita dei denti, spesso staccati con relativa facilità o addirittura estratti volontariamente; in questo caso, è la voglia di lasciarsi il passato alle spalle a prevalere. Quando il cambiamento da affrontare è grosso e determinante, possiamo sognare di perdere tutti i denti.

Allo stesso modo, la perdita in sogno della totalità dei denti può rappresentare la nostra scarsa inclinazione alla presa di responsabilità, disegnando una voglia di abbandonare ogni incombenza che ci attanaglia per ritornare ad uno stato libero, infantile.

Sognare denti che si muovono

Spesso, prima di sognare di perdere i denti, abbiamo la sensazione che siano instabili, traballanti, fastidiosi. Sognare i denti che si muovono è sempre riconducibile alla forza interiore di ognuno, in questo caso interpretabile come scarsa sicurezza nella vita o verso una situazione, così come debolezza caratteriale, sociale. La difficoltà ad imporsi nella propria dimensione, qualunque essa sia, è dunque una valida interpretazione al sognare i denti che si muovono.

Sognare i denti rotti: cosa vuol dire?

La stessa debolezza d’animo, sociale o caratteriale, appena descritta la ritroviamo quando in sogno i denti appaiono rotti, si rompono al tocco, si sgretolano.

Spesso però, oltre a rappresentare la nostra fragilità, sognare i denti rotti, scheggiati o sgretolati si ricollega anche ai nostri comportamenti; possiamo sentirci in difetto per qualcosa di inopportuno, detta o fatta, che non ci lascia in pace, e a cui, se possibile, dovremmo porre rimedio.

Sognare di rimettere a posto i denti

Dopo averli visti cadere, spesso capita in sogno di rimettere i denti a posto. Non è infrequente che l’azione si verifichi a livello onirico, e tende a rappresentare una maschera costruita per nascondere le nostre vulnerabilità, i nostri punti deboli.

Se abbiamo qualcosa da nascondere, che non vogliamo mostrare ad altri, aspetti di noi che vogliamo restino segreti, può capitare che la notte un sogno simile si manifesti. Spesso infatti, sognare denti che cadono e poi rimetterli a posto, è anche una trasposizione dell’ipocrisia che ci costruiamo addosso nella nostra vita reale.

Sognare denti che cadono: quali numeri giocare al lotto?

I denti nei sogni sono generalmente ricollegati al numero 16, da giocare nelle estrazioni del Lotto o in altre estrazioni similari. Quando i denti nei sogni si presentano rotti, scheggiati, o traballanti, giochiamo allora il numero 49; per i denti che cadono il numero da giocare al Lotto è il 38.

Articoli interessanti

loading...
Top