Per sogno si indica quella parte di sonno, fatto da azioni e/o persone che racchiudono uno specifico significato per chi l’ha sognato. Molto spesso capita di sognare i pidocchi, piccoli parassiti fastidiosi e insopportabili e spesso portatori di malattie. Alcuni studiosi tra cui Freud, affermavano che sognare pidocchi potrebbe significare rifiutare un figlio in arrivo o se il sognatore è giovane respingere l’arrivo di un fratello. Nei sogni questo fastidioso parassita rappresenta preoccupazioni verso persone o situazioni.
I PIDOCCHI
Il pidocchio è un piccolo insetto che vive e si riproduce sulla testa dell’uomo (soprattutto tempie, nuca e dietro le orecchie) e si nutre di sangue. La femmina deposita fino a dieci uova al giorno che si fissano, tramite una sostanza collosa, ai capelli. Il contagio avviene per contatto, infatti il pidocchio non salta e non vola e può vivere lontano dalla testa umana per massimo 1-2 giorni. Non esistono farmaci preventivi, ma solo rimedi successivi all’infestazione. Quando si parla di pidocchi si pensa sempre alla scarsa igiene della persona, tuttavia la verità è un’altra, questi parassiti fanno la loro comparsa se i capelli sono molto puliti ecco perchè i bambini sono le “vittime” preferite.
SOGNARE PIDOCCHI
I pidocchi, essendo dei parassiti fastidiosi nella vita reale, anche nei sogni hanno una valenza di forte disagio e rappresentano preoccupazioni e fastidi che viviamo tutti i giorni o in altri casi rappresentano fattori esterni e persone che ci recano noie e dispiaceri. Tuttavia i pidocchi potrebbero rispecchiare alcuni aspetti del nostro carattere che ci infastidiscono e vorremmo cambiare, atteggiamenti di cui non si riesce a liberarsi. Sognare pidocchi può anche indicare che si ha poca fiducia in se stessi oltre ad essere molto sensibili.
ALTRI SIGNIFICATI
- Vedere pidocchi sulla testa di altre persone: indica che si stanno risolvendo i nostri problemi e che ci sentiamo più rilassati.
- Vedere pidocchi: sognare questi parassiti indica eventi in arrivo.
- Vedere pidocchi sulla propria testa: indica che si è tormentati da problemi e situazioni che non si risolvono facilmente.
- Vedere pidocchi in testa al proprio figlio: rappresenta preoccupazione nei suoi confronti, come se si attivasse un senso di protezione.
- Sognare pidocchi neri: è un sogno negativo e non indica nulla di buono, potrebbe essere la rappresentazione di problema che non si risolverà mai.
- Sognare pidocchi bianchi: al contrario invece rispetto alla visione di quelli neri indicano che i problemi si risolveranno positivamente.
- Sognare di uccidere i pidocchi localizzati in testa o sugli abiti di un’altra persona: rappresenta l’aiuto che noi daremo a qualcuno nella risoluzione di un grosso problema.
- Sognare di avere pidocchi in faccia: significa che una promozione lavorativa è in arrivo.
- Sognare di liberarsi dai pidocchi: è la rappresentazione del nostro subconscio che indica la liberazione da pensieri e preoccupazioni.
MESSAGGI NEGATIVI
Esistono anche delle sfaccettature negative sul sognare i pidocchi.
- Sognare uova di pidocchi: potrebbe significare che presto bisognerà affrontare delle spiacevoli sorprese.
- Trovare pidocchi sugli abiti: indica un brutto periodo in arrivo, ricco di tensioni e ansie.
- Sognare pidocchi potrebbe significare che in arrivo ci potrebbe essere una malattia ( dermatite o altra malattia della pelle ) capace di creare gli stessi sintomi dei parassiti, come l’insopportabile prurito.
- Si sostiene che sognare i pidocchi sia di buon auspicio per il portafoglio, ma ciò non è vero anzi indica il rapporto egoistico che si ha con essi, o anche avere delle idee non gradite.
NUMERI DA GIOCARE
Il numero della cabala da giocare al lotto che rappresenta il pidocchio è il 37; oltre al 41 (avere dei pidocchi che corrono lungo il proprio corpo); il 17 (Pidocchi all’interno dei vestiti) e il 12 (Vedere pidocchi sui figli).