Home > Sogni con la C > Sognare capelli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare capelli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sin dall’antichità sono stati caratterizzati da un profondo simbolismo, che vede in essi la forza, l’energia, la vitalità, e nello specifico la seduzione per la donna e la virilità per l’uomo. E tutt’oggi, nella cultura moderna, capelli luminosi e fluenti sono emblema di salute, fascino, giovinezza.

Ma cosa vuol dire sognare capelli? Alla luce di quanto poc’anzi sottolineato, quest’immagine onirica è da ricollegarsi al ruolo rivestito dal sognatore nella società, alla sua potenza, al suo “distinguersi” tra gli altri. Ed infatti, già se si attinge alla mitologia, si constaterà che prìncipi ed eroi venivano rappresentati con chiome lunghe e folte, per accentuarne l’autorità e la dignità: basti pensare a Sansone, personaggio della Bibbia dal vigore straordinario, che perde la sua forza quando Dalila, che lo tradisce, gli taglia i capelli.

Oltre a questo significato, i capelli nei sogni possono rappresentare una sorta di “estensione” dei propri pensieri, delle proprie idee: pettinarli ed averne cura denota creatività del sognatore, al contrario tagliarli o strapparli indica l’esigenza di “eliminare” pensieri nocivi ed idee ricorrenti.

Sognare capelli: le diverse interpretazioni

Abbiamo appena visto la simbologia legata al sognare capelli, simbologia che affonda le sue radici in tempi assai remoti. Prima di affrontare i diversi scenari onirici che possono prefigurarsi, rimarchiamo l’importanza dei capelli facendo un cenno al simbolo di buon augurio che essi avevano nei sogni degli antichi, in quanto portatori di prosperità e benessere.

Essi erano inoltre ritenuti una protezione contro gli spiriti maligni, e svariati rituali di stregoneria hanno avuto come protagonisti i capelli della persona che si vuol fare innamorare, o a cui si vuol fare un maleficio. Ciò perché i capelli racchiudono l’essenza vitale del soggetto.

Sognare capelli: le immagini oniriche più frequenti

Dopo queste brevi considerazioni, passiamo all’analisi delle immagini oniriche più frequenti.

Sognare di perdere i capelli, sognare capelli che cadono a ciocche, è una visione che a dispetto dell’interpretazione popolare – che vi vede disgrazie e malattie – denota la perdita per il soggetto di qualità connesse al potere, alla dignità, alla bellezza, alla virilità, alla seduzione. Un’altra lettura è quella relativa ad una mancanza di fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità.

Sognare capelli tagliati o sognare di tagliarsi i capelli è simbolo di voglia di novità, di rinascita per il sognatore, alle prese con un nuovo progetto. Può anche indicare la necessità di mettere da parte pensieri “gravosi”, o di punirsi per un senso di colpa che si nutre in relazione ad una determinata situazione. I tanti significati dipendono, come è facile immaginare, dal contesto del sogno, anche se la lettura più accreditata è quella legata al cambiamento.

Sognare qualcuno che ci taglia i capelli indica che il sognatore è privato del suo potere, del suo carisma, e sente disagio, umiliazione, vergogna.

Sognare capelli biondi è una visione onirica che ricollegandosi alla rappresentazione degli eroi nell’immaginario collettivo – biondi con occhi azzurri – associa il color oro delle chiome bionde alla purezza d’animo, alla spiritualità.

Sognare capelli neri denota una profonda passione ed un intenso legame con gli istinti primordiali. A seconda del contesto del sogno, rimanda all’attrazione sessuale o alla paura verso un atto di violenza.

Sognare capelli bianchi esprime tanta saggezza nel sognatore. È un’immagine collegata al timore della vecchiaia che avanza, oppure alla stanchezza ed allo stress. Può anche essere segno della necessità di raccoglimento, di introspezione, di calma.

Sognare capelli castani o rossi simboleggia rispettivamente serietà di intenti, sincerità, onestà, e istinto, passione, rabbia.

Sognare capelli lisci e dritti indica semplicità, ordine, pacatezza; sognare capelli ricci e mossi esprime invece fantasia, ricchezza, seduzione.

Sognare capelli lunghi evidenzia un legame da parte del sognatore con il proprio passato, e la volontà di dare un senso di continuità a tutto ciò che di esso fa parte.

Sognare capelli sporchi può essere indice di un senso di colpa, che va però provato dal contesto del sogno stesso.

Sognare capelli: i numeri da giocare al lotto

Dopo aver analizzato la simbologia legata al sognare capelli, e le diverse e più comuni immagini oniriche, ecco ora i numeri principali da giocare al lotto.

Il numero “base” è il numero 83. Vanno poi considerati i casi specifici: così, ad esempio, il numero corrispondente al sognare capelli biondi è il numero 56, quello per i capelli bianchi è il numero 6, per i capelli neri è il numero 41, per i capelli rossi è il numero 66. Sognare di tagliarsi i capelli è associato al numero 38.

Articoli interessanti

loading...
Top