Home > Sogni con la D > Sognare denaro: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare denaro: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare denaro si presta ad un vasto ventaglio di interpretazioni, la cui accezione positiva o negativa varia anzitutto dal contesto generale del sogno, così come da eventuali quantità di denaro scambiate, dall’autenticità delle monete utilizzate, e da come le persone presenti nell’immagine onirica si relazionano con queste. Parlando ampiamente, si può dire che il denaro nei sogni rappresenti gli affetti e le relazioni, così come può rappresentare la nostra situazione materiale e dunque parlarci delle nostre finanze, della nostra situazione patrimoniale, o anche più semplicemente di un singolo bene acquistato, ricevuto o desiderato.

Sognare denaro di carta, sognare denaro in monete

Il denaro di carta e le monete, nei sogni, si pongono agli antipodi; da una parte, sognare denaro di carta ci riporta ad una simbologia di potere, sicurezza. Sognare banconote può dunque essere specchio della nostra valenza sociale, così come della nostra sfera economica, ed essere riflesso di una potenza acquisita nella vita reale che ci pone in una situazione di agio, sia a livello materiale che affettivo.

Un’altra valida interpretazione riguarda invece il bisogno di migliorare la propria posizione sociale, di ottenere più denaro, di raggiungere una soddisfazione emotiva; questi aspetti del nostro essere vengono frequentemente espressi sognando banconote.

Le monete nei sogni assumono invece rappresentazione di povertà, che può corrispondere a scarsezza materiale, ma anche ad una insoddisfazione affettiva che ci rende sofferenti; nell’ultimo caso, prestiamo attenzione alle persone da cui prendiamo – o a cui diamo – monete: è a loro che si riferisce l’immagine.

Sognare denaro falso: cosa vuol dire?

Visualizzare in sogno delle banconote false ci richiama immediatamente all’inganno. Quando questi ci appiano in sogno, possiamo interpretare la scena come se fosse un campanello d’allarme, facendo caso a come i soldi falsi vengono scambiati, e tra quali persone si muovono. Sognare denaro falso può infatti rappresentare un inganno affettivo di cui non abbiamo piena consapevolezza, così come può avere a che fare con la sfera lavorativa, economica o patrimoniale. Qualcuno potrebbe essere pronto a sopraffarci, o magari ci stiamo lasciando trasportare da un sentimento che non è autentico come sembra.

Sognare denaro sporco

Anche sognare denaro sporco ha a che fare con l’inganno, con la differenza però che in questo caso gli artefici siamo noi. Spesso, il denaro sporco nei sogni rappresenta la nostra disonestà, facendosi metafora di una coscienza sporca con cui dovremmo fare i conti. Possiamo essere stati poco sinceri nei confronti di qualcuno, o avergli fatto del male consapevolmente.

Sognare di vincere denaro

Se sogniamo di vincere denaro, possiamo ritenerci fortunati anche nella vita reale. Sognare di vincere denaro, infatti, si riconnette più in generale alla rappresentazione della vincita nei sogni, preludio spesso di grandi cambiamenti, ma anche di voglia di fare e determinazione.

Questo sogno è tipico di quei momenti della vita in cui, a seguito di sforzi più o meno grandi, si raggiungono successi a lungo agognati. Lo stesso sogno è spesso lo specchio di una spiccata autostima.

Sognare di perdere denaro

la perdita del denaro nel sogno può essere interpretata come paura nella vita reale di perdere le proprie ricchezze, siano queste affettive o materiali. Sognare di perdere denaro è generalmente la trasposizione onirica della nostra insicurezza quotidiana, che può dipendere delle paura di perdere il potere acquisito quando questo si riferisce alla sfera lavorativa o sociale, così come può manifestarsi quando a rischio è il nostro patrimonio. Allo stesso modo, prestiamo attenzione agli affetti: potremo sentirci tratti in inganno da qualcuno, o non essere sicuri dell’affidabilità di una persona a noi vicina.

Sognare denaro: numeri al Lotto

Quando sogniamo denaro, il numero da giocare alle estrazioni del Lotto è il 51.

Articoli interessanti

loading...
Top