Home > Sogni con la C > Sognare di cadere: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di cadere: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È un’immagine onirica assai ricorrente, che genera angoscia e spavento ed a volte è così reale da far sì che si confonda con la realtà. Sognare di cadere esprime ansie e timori del sognatore rispetto a qualcosa che nel suo vivere quotidiano riveste un posto di tutto rispetto, ma che teme di perdere: può trattarsi della posizione sociale, oppure di un obiettivo raggiunto dopo tanto tempo. In questo caso il sogno “estrinseca” la paura – probabilmente tenuta a bada al mattino – di un fallimento, di una delusione, di una novità imprevista che si ha paura di non saper gestire adeguatamente.

Ma cadere nei sogni può anche avere un’altra accezione: l’alta opinione che si ha della propria persona, non rapportata alle reali capacità o possibilità. O, al contrario, simboleggiare la mancanza di fiducia in se stesso, l’insicurezza legata a nuove situazioni da affrontare, il senso di colpa o la vergogna per qualcosa che si è commesso e che si ritiene essere disonorevole e non conforme all’etica comune.

Sognare di cadere: la simbologia

Le visioni oniriche relative al sognare di cadere sono tante e variegate. Prima di affrontarle, nel paragrafo che segue, è opportuno sottolineare che il senso negativo del cadere nei sogni affonda le sue radici nel mito della caduta degli angeli ribelli, nella perdita del benessere spirituale e materiale di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, e nella leggenda di Icaro, che avvicinatosi troppo al sole, perse le sue ali di cera, precipitando.

Metafore, queste, tutte di ideali troppo alti, di aspirazioni dell’uomo a volere di più, a non godere di ciò che già possiede, per poi cadere inevitabilmente verso il basso ed avere un “confronto” con il proprio ego, troppo tracotante di boria, e con la propria arroganza. Metafore di situazioni facenti parte della vita di tutti i giorni, “elaborate” dall’uomo in immagini oniriche dalle diverse sfaccettature. Le analizziamo qui di seguito.

Le più comuni immagini oniriche e le loro interpretazioni

Tante e dai diversi significati, le immagini oniriche relative al sognare di cadere sono fonte di profondo sconvolgimento interno, di minaccia, a volte di vero e proprio incubo, a causa dell’incontrollabilità ed inarrestabilità che le caratterizza. Di seguito consideriamo le “situazioni” più frequenti che possono presentarsi al sognatore.

Sognare di cadere da un ponte esprime la difficoltà derivante dal nuovo, dal domani che si approssima, ma anche la difficoltà legata ad un rapporto affettivo problematico o non facile da gestire.

Sognare di cadere dal letto simboleggia qualcosa che scuote l’animo del sognatore, che lo destabilizza da una situazione di tranquillità che stava vivendo.

Sognare di cadere e farsi male denota un’imminente crisi emotiva, legata ad un determinato avvenimento, come la fine di un amore.

Sognare di cadere e rialzarsi esprime al contrario il superamento di una paura, o la risoluzione totale o parziale di un problema che affliggeva il sognatore.

Sognare di cadere dalle scale, per le scale, indica la caduta morale o la perdita di una posizione sociale. In particolare, sognare di cadere per le scale è per lo più correlato ad uno specifico accadimento, o alla propria difficoltà o paura di non riuscire nell’obiettivo prefissatosi.

Sognare di cadere in acqua è sintomo di un grattacapo che al momento non si riesce a risolvere, ma rimanda anche a problemi di coppia del sognatore. Può inoltre essere indice di un trauma emotivo, soprattutto se si teme l’acqua.

Sognare di cadere nel fango simboleggia un senso di colpa, di vergogna, ma anche una delusione.

Sognare di cadere in un pozzo, in una voragine, rappresenta la fine di qualcosa in cui il sognatore aveva riposto delle aspettative, ed in genere, una situazione senza via d’uscita.

Sognare di cadere nel vuoto è un’immagine onirica che può presentarsi in momenti di forte stress. Il suo significato è da ricercarsi nella paura dell’ignoto, di ciò che ancora non si conosce. In realtà, però, la sua spiegazione sarebbe più medica che psicologica: durante il sonno si verifica un rilassamento dei muscoli e della mente, fenomeno che, insieme all’inizio della fase Rem, genererebbe quella tipica sensazione di cadere nel vuoto. Sensazione a volte così realistica da far cadere dal letto.

Sognare di cadere: i numeri al lotto

Il numero da giocare al lotto relativo al sognare di cadere è il 51. Vanno poi considerati i casi specifici: così, ad esempio, sognare di cadere in acqua è associato al 36, sognare di cadere e farsi male al 17, sognare di cadere nel vuoto al 56.

Articoli interessanti

loading...
Top