Home > Sogni con la A > Sognare le api: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare le api: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sono sempre state l’emblema dell’operosità, perché lavorano tutte insieme con grande solerzia per produrre il miele. E già dai tempi degli antichi Egizi – che le volevano nate dalle lacrime di Ra, il dio del Sole – simbolo di regalità e di abbondanza, ma anche di spiritualità e sapienza. Tutte accezioni, dunque, positive. Ma sognare le api ha la stessa valenza? Oppure rimanda ad un significato negativo, relativo allo spavento ed al timore di una puntura?

Generalmente le api in sogno, contrariamente alle vespe ed ai calabroni, indicanti pericolo ed aggressività, hanno un senso positivo, legato alla laboriosità di questi insetti nella realtà, alla loro organizzazione, volontà e cooperazione. Ma anche alla spiccata creatività e libertà, all’estremo senso dell’ordine e del dovere, alla palese collaborazione e progettualità. Ovviamente, come è facile immaginare, bisognerà tener presente dei vari contesti possibili: di questo aspetto ci occuperemo nel paragrafo seguente.

Sognare le api: le diverse interpretazioni

Abbiamo appena chiarito come le api siano in sogno sostanzialmente di buon augurio, perché portatrici di ricchezza, salute, prosperità. Simbologia, questa, che ovviamente si collega alla realtà psichica del soggetto, come vederemo tra poco.

Prima di affrontare le varie “situazioni” che possono presentarsi al sognatore, è opportuno sottolineare come Jung interpretasse ogni animale (compresi gli insetti) nei sogni come rappresentazione del Sé inconscio. E quindi come un aspetto della propria personalità che rischia di “giacere” in una sorta di immobilismo, diventando opprimente, o al contrario come un bisogno che aspetta solo di venire alla luce perché possa essere preso in considerazione e soddisfatto. Le api possono così essere legate agli aspetti comportamentali del sognatore, che tendono al raggiungimento di un equilibrio interiore. Detto ciò, esaminiamo le immagini più comuni relative al sognare le api.

Sognare le api che volano fuori e dentro l’alveare indica laboriosità, voglia di fare, collaborazione ed organizzazione delle attività.

Sognare api in casa, alla luce di quanto sino ad ora esposto, è da collegarsi ad un segnale di buon auspicio. Se tuttavia il sognatore si sente assalito dalla presenza di questi insetti, il sogno va interpretato quale minaccia alla sua sfera personale. È necessaria, dunque, una contestualizzazione , che deve tener conto di ciò che accade nel sogno e delle sensazioni che hanno accompagnato il sognatore prima che egli si addormentasse e cominciasse a sognare.

Sognare api che inseguono, che pungono denota pericolo e minaccia, ma anche rabbia ed aggressività. La puntura di un’ape può essere inoltre legata all’amore: il volare dell’insetto, il suo ronzio ed il suo pungiglione rimandano infatti al sentimento d’amore che sta nascendo nel sognatore, per il quale egli prova confusione e sbandamento.

Sognare di avere api addosso è un’immagine la cui interpretazione è legata alla parte del corpo su cui tali insetti si posano. Così, sognare api tra i capelli è generalmente di buon augurio, essendo la testa sede di idee, e dunque fucina creativa; sognare api nelle orecchie, invece, indica noie, pensieri seccanti, oppure maldicenze che colpiscono il sognatore; sognare api in bocca simboleggia parole cattive pronunciate dal soggetto che le ha in sogno, pettegolezzi e difficoltà comunicative; sognare api sottopelle o nel naso, infine, esprime il bisogno di liberarsi, per sentirsi meglio dopo.

Sognare api che fanno il miele è in assoluto la visione onirica più positiva, perché è sintomo di energie ben canalizzate, di attività ponderate e di obiettivi conseguiti.

Sognare un’ape regina si riferisce ad una persona che possiede le caratteristiche del comando e della leadership. In un’accezione positiva, l’immagine simboleggia una figura femminile generosa, in quella negativa, al contrario, una figura femminile accentratrice.

Sognare di uccidere api denota la capacità del sognatore di fronteggiare ostacoli e minacce, di sapersi difendere, e di rinnovarsi lasciando da parte gli aspetti più rigidi della propria personalità.

Sognare api morte indica mancanza di idee e di voglia di fare, e progetti che non hanno avuto seguito: è dunque un sogno di cattivo auspicio.

Sognare le api: i numeri al lotto

Il numero da giocare relativo al sognare le api è il numero 80. Ovviamente, bisognerà tener conto degli elementi e dei soggetti che caratterizzano l’immagine onirica: così, ad esempio, per un’ape che punge, il numero corrispondente è il 61, per un’ape che infastidisce, il numero è il 77. Ed ancora, se l’ape è regina, il numero da giocare al lotto è il 3, se invece è un maschio, il 36; se si sogna di uccidere questo insetto, infine, il numero è il 53.

Articoli interessanti

loading...
Top