L’aereo rappresenta il mezzo di trasporto per eccellenza che riesce a colmare distanze oceaniche in tempi ragionevolmente brevi. Il tema del viaggio, dello spostamento o anche delle questioni da risolvere viene quindi evocato da questo mezzo e dalle infinite possibilità che pone dinnanzi al viaggiatore, libero di spostarsi alla ricerca di luoghi piacevoli o per dovere. Quando l’aereo appare nei sogni la sua particolare simbologia può ricondurlo a più di una possibile interpretazione. Cerchiamo allora di comprendere nel dettaglio che significa sognarne uno, quale interpretazione attribuirvi a seconda delle diverse possibilità oniriche e quali numeri puntare su questo sogno se desiderate tentare la fortuna giocando al Lotto.
Sognare un aereo: problemi sessuali in vista?
Una delle possibili interpretazioni legate al sogno dell’aereo associa questa immagine onirica alla sfera sessuale e, più precisamente, le tre fasi principali del lavoro di un aeroplano – decollo, volo ed atterraggio – devono far porre l’attenzione sui tre momenti del rapporto a due ovverosia preliminari, amplesso e piacere. Se il sognatore sta vivendo una situazione delicata su questo fronte, è probabile che queste immagini legate all’aereo siano una modalità attraverso la quale l’inconscio tenta di portare all’attenzione situazioni che non possono essere taciute oltre.
Sognare un aereo che vola a bassa quota
Se nel sogno si vede un aereo che vola troppo basso, probabilmente si stanno sottovalutando le proprie capacità relativamente alla realizzazione di un progetto. L’eccesso di modestia è quindi un problema al quale prestare attenzione per evitare di perdere opportunità che sono assolutamente alla portata del sognatore.
Sognare aereo che precipita, prende fuoco o esplode
Queste immagini oniriche molto forti portano spesso con sé un senso di angoscia che pervade il sognatore sia durante il sogno stesso che una volta risvegliatosi. Anche l’interpretazione di questo tipo di sogno non è per nulla positiva. Chi sogna un disastro aereo, infatti, sta probabilmente rincorrendo un progetto destinato a fallire o sta “perdendo quota” rispetto alle sue reali ambizioni ed al proprio carattere. Sognare un incidente aereo potrebbe anche significare che è arrivo il momento per il sognatore di dirigere la propria attenzione su altre situazioni, sia a livello lavorativo che personale.
Sognare aereo che atterra o decolla
A differenza di quanto precedentemente descritto per il sogno di un aereo che precipita, sognare un aereo che atterra in maniera adeguata può voler significare che si è finalmente concluso un progetto portato a termine nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, però, questa immagine onirica può avere un diverso significato se il sognatore vede atterrare un aereo e prova dispiacere o disagio. In questo caso è probabile, infatti, che qualcosa a cui si teneva sia terminato troppo in fretta o, ancora, che si senta troppo il peso di responsabilità difficili da gestire nel quotidiano. Per coloro che non vivono questo tipo di situazioni nella vita reale, sognare un aereo che atterra potrebbe significare che un ciclo è appena giunto al termine ma si è pronti a ripartire più carichi di prima. Se l’aereo è in fase di decollo è molto probabile che un progetto al quale il sognatore tiene in modo particolare stia per realizzarsi.
Sognare di perdere un aereo
Nei sogni l’aereo può essere visto o percepito come un mezzo sul quale si è letteralmente in viaggio per spostarsi da un lato all’altro del mondo. Per chi sogna di viaggiare, è probabile che vi sia una reale necessità di evasione ma chi sogna di perdere l’aereo ha probabilmente appena perso un’occasione che teme non possa ripresentarsi a breve.
Sognare un aereo e numeri al Lotto
Secondo la cabala, al sogno dell’aereo si associa genericamente il numero 35. Chi sogna un aereo che decolla può invece tentare la fortuna puntando sul 37 mentre un aereo che precipita si lega al numero 89. Vedere un aereo che vola si associa al numero 40 mentre chi sogna di essere all’interno di un aereo mentre questo è in volo dovrà giocare il 45.