Home > Sogni con la S > Sognare una strada: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare una strada: che significa, interpretazione e numeri al lotto

È un’immagine onirica che fa riferimento alla nostra vita e, per la precisione, al percorso di vita intrapreso ed alle decisioni che lo caratterizzano. Sognare una strada nasconde una fortissima simbologia, diversa a seconda del modo in cui essa ci appare quando dormiamo: detta simbologia risulta strettamente correlata alle scelte compiute ed ai momenti ed ai luoghi in cui abbiamo vissuto, viviamo e vivremo.

A chi non è mai capitato di sognare una strada almeno una volta? La vita di tutti i giorni ci mette di fronte a continue “opzioni”, non sempre facili, ed alle conseguenti preoccupazioni e titubanze che derivano dalle decisioni prese. E l’inconscio riflette tutta quest’ansia attraverso questa forte visione onirica. Chiusa, senza uscita, ma anche in salita o in discesa, ed ancora buiasconosciuta: sono davvero tantissime le situazioni che possono avere come protagonista una strada. In questo articolo analizzeremo le principali immagini ed i corrispondenti significati.

Sognare una strada: le diverse interpretazioni

Abbiamo appena visto che sognare una strada si riferisce al cammino che intraprende ciascun individuo nel corso della vita ed alle conseguenti possibilità di scelta, in tutti i campi, che gli si presentano. Con i corrispondenti significati, esaminiamo di seguito le principali e più ricorrenti immagini oniriche, relative appunto ad una strada.

Sognare una strada lunga indica varie possibilità di scelta relative ad una decisione da prendere. E ciò ha un’accezione positiva, perché è correlata all’impegno profuso dal sognatore in un determinato progetto, ed alla positività con cui lo affronta. Al contrario, una strada senza fine potrebbe essere il simbolo di un obiettivo che non verrà mai raggiunto.

Sognare una strada larga simboleggia un percorso di vita più che buono, improntato alla stabilità e sicurezza.

Sognare una strada dritta, priva di ostacoli, è sintomo di un percorso di vita senza problemi.

Sognare una strada con curve, al contrario, vuol dire che si è in presenza di difficoltà che ostacolano il nostro cammino. Le curve, tuttavia, possono anche rappresentare il carattere del sognatore, privo di chiarezza e linearità.

Sognare una strada stretta indica che le scelte effettuate sino a quel momento non hanno soddisfatto il sognatore, e necessitano dunque di essere riviste.

Sognare una strada in salita, a dispetto di ciò che potrebbe di primo acchito significare, ha una valenza positiva, in quanto palesa la concretezza dell’obiettivo al quale si tende e la fermezza per conseguirlo.

Sognare una strada in discesa può rappresentare sia un cammino semplice che la perdita di controllo. Ed anche la perdita di una posizione sociale.

Sognare una strada sconosciuta simboleggia probabilmente una nuova avventura che sta per cominciare. Se il sogno è caratterizzato da una sensazione positiva, vuol dire che non si ha paura nel viverla; viceversa, se la sensazione è negativa, la paura che nutriamo nei confronti del nuovo progetto ci allontana da esso.

Sognare una strada buia evidenzia un periodo di insicurezze, che impedisce di effettuare la giusta scelta. Il buio è il simbolo delle paure e delle angosce, delle difficoltà nel portare a termine un determinato progetto.

Sognare una strada illuminata, al contrario, indica che la strada che si sta percorrendo è quella giusta.

Sognare una strada deserta, vuota, indica il senso di solitudine e di estrema tristezza che affliggono il sognatore, che sente di non avere persone al suo fianco a cui potersi affidare.

Sognare una strada affollata, o trafficata può stare a significare il senso di oppressione, che inficia la libertà di movimento. Altra interpretazione è quella relativa al senso di autostima proprio del sognatore. Se quest’ultimo desidera distinguersi dalla massa, ma non vi riesce, sognerà di perdersi tra le tante persone; se invece tra la folla egli cerca qualcuno, desidera una spalla su cui poter contare.

Sognare una strada senza uscita, infine, simboleggia una paura che fa temere del buon esito di una situazione che si sta vivendo. Ma anche paura di perdere il controllo ed il proprio equilibrio interiore.

Sognare una strada: i numeri al lotto

Come precedentemente sottolineato, le immagini relative al sognare una strada, appena esposte, sono solo una parte delle tante altre che possono “fare capolino” durante la notte. E tante, ovviamente, sono le interpretazioni, così come i numeri da giocare se si vuol tentare la fortuna.

Oltre al 5, il numero “standard” corrispondente alla strada, ecco i principali numeri secondo la smorfia napoletana: 30 per la strada stretta, 90 per la strada lunga, 19 per la strada buia, 25 per la strada illuminata, 78 per la strada dritta, 59 per la strada con curve, 15 per la strada affollata.

Articoli interessanti

loading...
Top