Home > Sogni con la S > Sognare scarpe: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare scarpe: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita. Sognare scarpe è infatti una frequente immagine onirica, dalla simbologia assai varia: identità, ruolo sociale, aspirazioni e desideri nascosti, ma anche seduzione e sensualità. Ed ancora energia fisica e psichica, viaggio nella vita. Tanti significati, dunque, per tanti scenari che possono prefigurarsi in sogno: scarpe nuove, con i tacchi, aperte, colorate vecchie, usate…sono solo alcuni esempi. Ed ovviamente anche il loro aspetto, la sensazione, di benessere o meno, provata dal sognatore, sarà determinante ai fini dell’interpretazione.

Di questo aspetto ci occuperemo in seguito. Ciò che invece sottolineiamo ora è quanto le scarpe siano uno dei più complessi ed al contempo affascinanti simboli del mondo onirico: oggetto intimo, personalissimo, quasi una “propaggine” del proprio corpo, importante complemento dell’abbigliamento sia femminile che maschile. Un vero e proprio “must” che non manca mai e molto variegato nelle forme, nelle fantasie e nella realizzazione.

Sognare scarpe: i fattori da considerare nell’analisi

Prima di passare ai diversi scenari onirici relativi al sognare scarpe, è opportuno chiarire i vari ed importanti fattori che sono alla base delle diverse interpretazioni.

Le scarpe rappresentano innanzitutto il contatto con la terra, in quanto sostengono l’uomo, consentendogli di camminare e sono dunque immagine di concretezza e solidità. Aspetto, quest’ultimo, riscontrabile sin dai tempi antichi, quando esse venivano adoperate nelle operazioni di acquisto e di scambio.

Le scarpe costituiscono inoltre una protezione per il piede dalle asperità del terreno, dal maltempo e dai disagi, e metaforicamente consentono di raggiungere uno scopo (stare in piedi, raggiungere un dato luogo, proteggersi dalle diverse condizioni climatiche).

Come accennato precedentemente, sono un vero e proprio oggetto del desiderio, sia per l’uomo che per la donna, e nell’immaginario erotico sono assurte a “veicolo” di desiderio sessuale. Per tal motivo le scarpe sognate dalle donne sono connesse alla femminilità, al bisogno di portarla alla luce, di darle “un posto”. E sognare di desiderare scarpe appartiene a quelle donne con un maschile interiore molto sviluppato e prevalente, che mette in ombra gli aspetti tipicamente femminili.

Sognare scarpe: le diverse interpretazioni

Dopo aver chiarito la simbologia legata al sognare scarpe, consideriamo le più frequenti situazioni che possono proporsi al sognatore.

Sognare scarpe nuove rappresenta un nuovo inizio ed una nuova energia acquisita.

Sognare scarpe usate, sporche, vecchie, scomode, denota un senso di insoddisfazione personale, ma anche la tanta strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sognare scarpe rotte, scollate, bucate, esprime disagio, insufficienza di mezzi per affrontare le avversità della vita.

Sognare scarpe bellissime, lucide, eleganti è simbolo di felicità ed ottimismo, dell’essere a proprio agio con sé stessi.

Sognare scarpe con il tacco indica un bisogno di “stare in alto”, di emergere sulle altre persone, ma può anche simboleggiare la sensualità femminile.

Sognare scarpe al contrario vuol dire che qualcosa nella vita del sognatore non sta andando nel verso giusto, quello desiderato. Il momento di confusione e scoramento potrebbe causare sfiducia e mancanza di energia psichica e fisica.

Sognare scarpe colorate rispecchia il colore della personalità del sognatore ed il modo con cui affronta la vita. In particolare, sognare scarpe rosse indica passione, energia positiva, eccitazione, essendo il rosso il colore maggiormente “caldo”.

Sognare scarpe di un defunto può simboleggiare un periodo “morto” della propria vita, una momentanea perdita di energia.

Sognare scarpe rubate si presta ad una duplice interpretazione. Se è il sognatore ad aver rubato le scarpe, egli desidera probabilmente una vita diversa da quella che si sta vivendo; se invece esse sono state a lui rubate, egli è stato privato di qualcosa, a livello personale o lavorativo.

Sognare di acquistare scarpe nuove vuol dire che nuove strade da percorrere si profilano all’orizzonte, così come nuove situazioni da affrontare.

Sognare di camminare senza scarpe presenta un’accezione positiva se il sognatore prova un senso di libertà e di benessere, perché denota fiducia in sé stesso; l’accezione è invece negativa se al contrario il sognatore prova vergogna ed imbarazzo, perché indica estrema vulnerabilità.

Sognare le scarpe: i numeri al lotto

Una volta considerate le più ricorrenti situazioni legate al sognare scarpe, diamo una panoramica sui principali numeri da giocare, se si vuol tentare la fortuna. Il numero “base” da giocare è il numero 5; bisogna poi tener presente i diversi contesti in cui le scarpe appaiono. Così, ad esempio, se le scarpe sono nuove, il numero da giocare è il 69, se sono rotte, il 51, se strette il 35. Perdere le scarpe è associato al numero 38, essere senza scarpe al numero 18.

Articoli interessanti

loading...
Top