Home > Sogni con la V > Sognare di essere violentata: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di essere violentata: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Anche se puramente onirica, è un’immagine che scuote emotivamente, lasciando al risveglio un grande punto interrogativo in merito ai possibili motivi traumatici alle spalle, oltre alla paura ed all’angoscia. Sognare di essere violentata, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare, è tutt’altro che infrequente: può indicare un abuso sessuale purtroppo realmente subito, recando un carico infinito di dolore, misto a senso di colpa. Ma il più delle volte è una visione che attiene ad una situazione in cui il sognatore è stato “vittima” di qualche umiliazione, e pertanto ferito nel proprio io più profondo, nella propria autostima. In altri casi può denotare invece una situazione in cui ci si sente bloccati e da cui non ci si riesce a difendere.

Anche in questo secondo ordine di casistica – quando cioè sognare di essere violentata non è collegato a nessuna violenza sessuale realmente avvenuta – è necessario portare alla luce le sensazioni provate durante il sogno ed al momento del risveglio. Esse infatti, assolutamente importanti ed imprescindibili, sono indice del “lasciarsi invadere” del sognatore e del suo non essere in grado di “bloccare” l’altrui potere, e ciò per i motivi più disparati, quali educazione, cortesia o vittimismo.

Sognare di essere violentata: le immagini più comuni ed i numeri da giocare

Abbiamo appena visto come sognare di essere violentata sia un’immagine parecchio delicata, che lascia emergere un bagaglio di emozioni da analizzare con attenzione, ed altamente destabilizzante per il sognatore, anche quando non collegata ad un reale abuso subito.

Si tratta di scenari onirici che ovviamente vanno considerati caso per caso, tenuto conto anche del vissuto del sognatore. Ma essi nascondono spesso un timore relativo ad una data situazione: il sognatore dovrà interrogarsi in merito e “scoprire” se detto timore è causa di titubanza, di “blocco”, e cercare di reagire, di non soggiacere alla vicenda negativa che lo coinvolge. Di seguito consideriamo le immagini più frequenti concernenti il sognare di essere violentata.

Sognare di essere violentata dal padre è una visione non necessariamente legata ad una violenza realmente subita in passato. Al contrario, essendo la figura del padre nell’immaginario collettivo una figura severa ed autoritaria, la violenza nel sogno mette in evidenza proprio detto aspetto. Questa lettura prende ancor più piede qualora i rapporti padre-figlia non siano ottimali, magari nel periodo adolescenziale, periodo generalmente di dissapori e difficoltà comunicative con i propri genitori: ecco quindi che l’astio verso il proprio padre si tramuta nel sogno con una violenza sessuale, e la paura di essere rimproverata e di non poter agire come si vorrebbe, unita al dover di dover sottostare all’altrui volontà, si concretizza in un incubo vero e proprio, quello appunto relativo alla violenza.

Sognare di essere violentata dal padre, ma anche da un fratello, da un amico o da un collega di lavoro, deve pertanto essere di invito al sognatore perché si interroghi sui rapporti che lo legano a queste figure, sugli eventuali contrasti con essi in corso, o al contrario sull’eccessivo “dominio” che dette figure esercitano sulla propria volontà. Ciò si riscontra, ad esempio, anche in presenza di una relazione d’amore in cui il partner, troppo geloso e possessivo, esercita una sorta di controllo, di potere, sulla propria donna.

Altre volte è possibile sognare di essere violentata da uno sconosciuto, da una persona che esula dall’abituale cerchia di persone, o addirittura da più uomini o più donne. L’interpretazione di queste immagini è solitamente legata ad una modalità di pensiero del sognatore non improntata alla positività e propositività, bensì ad una sorta di chiusura verso il mondo esterno, causa di disagi e malesseri.

Il numero da giocare al lotto, relativo al sognare di essere violentata, è il numero 42.

Articoli interessanti

loading...
Top