Home > Sogni con la U > Sognare un uomo: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare un uomo: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Simbolo di energia maschile sia nei sogni degli uomini che in quelli delle donne, l’uomo si presta a differenti interpretazioni, relative al contesto in cui si manifesta. Dette interpretazioni sono maggiormente legate alla figura paterna o comunque ad una figura maschile importante della propria vita, quando il sogno è femminile. E tendono, dunque, ad associare alla figura dell’uomo un’immagine di sicurezza e tranquillità. Ovviamente, molto importanti e da non trascurare sono i dettagli, i particolari, del sogno, che aiutano a dare una precisa interpretazione, tenuto anche conto delle circostanze in cui il sogno stesso si è verificato e dell’individuo-sognatore.

Prima di analizzare le diverse simbologie relative al sognare un uomo, è opportuno sottolineare come secondo gli Arabi la figura oggetto di trattazione rappresentasse il sognatore stesso, là dove invece lo scrittore greco Artemidoro la riteneva l’emblema del presente e del futuro.

Sognare un uomo: le differenti interpretazioni

Scopriamo ora i diversi significati legati al sognare un uomo, relativi ai diversi scenari che possono prefigurarsi.

Sognare un uomo anziano o vecchio si presta ad una duplice interpretazione. La prima vede quest’immagine legata alla stanchezza, ad un periodo particolarmente intenso, ed anche disordinato, della propria vita, e rappresenta, dunque, una sorta di “invito” a staccare la spina, ad allontanarsi dal caos che si sta vivendo. La seconda interpretazione, invece, associa l’uomo anziano o vecchio all’uomo saggio, le cui parole vanno tenute in alta considerazione perché potrebbero essere di valido aiuto per affrontare una determinata situazione, che turba il sognatore.

Sognare un uomo coi capelli lunghi, espressione di virilità e forza, simboleggia il partner ideale o anche il proprio io interiore, e denota fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.

Sognare un uomo grasso è un’immagine strettamente connessa alla salute di un soggetto. Se si conosce l’uomo apparso in sogno – grasso o ingrassato – vuol dire che il sognatore è preoccupato per lui ed il suo stile di vita. Se al contrario l’uomo non è una persona conosciuta, una paura – associata la grasso come a qualcosa negativo – sta attanagliando il sognatore.

Sognare un uomo che piange è una visione onirica soggetta ad una doppia interpretazione, basata sulla conoscenza o meno dell’uomo in oggetto. Nel primo caso, il sognatore è seriamente in pena per questa persona, e vorrebbe prestarle il suo aiuto; nel secondo caso, invece, un volto non noto, non familiare, potrebbe incarnare l’io interiore del soggetto, non “curato” abbastanza, che viene alla luce attraverso un’altra immagine, reclamando il suo “spazio”.

Sognare un uomo in divisa, come un carabiniere o un poliziotto, è simbolo di sicurezza, di protezione, soprattutto se appartiene ad un’immagine onirica femminile. Altre volte, tuttavia, può denotare un’eccessiva tendenza del sognatore al controllo, tendenza che si estende anche alle persone a lui attorno.

Sognare un uomo gigante indica uno spiccato senso di fiducia in se stessi, una grande autostima. Può essere un’immagine legata ad un importante traguardo professionale raggiunto dal sognatore, ad un esito positivo che ha segnato una svolta.

Sognare un uomo di colore esprime, nell’immaginario prettamente femminile, un desiderio nascosto, quasi sempre fisico. In altri casi l’immagine onirica in questione è legata proprio al colore nel senso letterale del termine, rappresentando il timore del sognatore ed il modo con cui egli affronta le situazioni.

Nella fattispecie, sognare l’uomo nero costituisce qualcosa di indefinito, in quanto legato alla figura creata dai genitori per spaventare i bambini se non si comportavano bene. Se la visione appartiene ai ragazzi, può simboleggiare un genitore troppo soffocante; se invece appartiene agli adulti, è sicuramente connessa a paura, inadeguatezza, incapacità.

Sognare un uomo impiccato o appeso, immagine assai frequente, ha un’accezione generalmente negativa, relativa ad un periodo irto di difficoltà e di privazioni. In particolare, sognare un uomo appeso può rappresentare anche la punizione per una colpa connessa: se l’uomo in oggetto è una persona conosciuta, è il sognatore a volerlo punire, in caso contrario può essere il simbolo del proprio io interiore.

Sognare un uomo: i numeri da giocare

I numeri “standard” da giocare relativi al sognare un uomo sono i numeri 71 e 90. Vanno poi considerati i casi specifici: così, ad esempio, il numero associato ad un uomo che piange è il numero 69, quello per un uomo morto è il numero 27, quello per un uomo grasso è il numero 88.

Articoli interessanti

loading...
Top