Home > Sogni con la U > Sognare le unghie: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare le unghie: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Le unghie sono ciò che sostituiscono gli artigli delle belve e in sogno simboleggiano la nostra animalità, il nostro istinto alla difesa e all’aggressività. Il simbolismo delle unghie nei sogni rivela violenza ed  aggressività, capacità di lottare ed essere istintivi, possibilità di proteggersi e autodifesa. Tutte queste immagini richiamano l’io interiore, a come gli aspetti più aggressivi e incontrollabili del nostro io, che si mostrano in sogno, vengano tenuti a bada, nella vita reale, dalla coscienza dall’educazione e dai valori religiosi e morali. Quindi le unghie rappresentano il modo in cui ci si difenda dalla vita e la capacità di aggredire e fare del male agli altri.

LE UNGHIE

Le unghie sono composte dalla cheratina, sono di forma quadrangolare semitrasparente, hanno un colore rosa per via del sangue che si nota dal derma, ma diventa di colore giallo quando si stacca. Le unghie crescono continuamente (circa un paio ci centimetri al mese) e la loro velocità di crescita varia da soggetto a soggetto; è differente anche quella tra mani e piedi.

LE UNGHIE IN SOGNO

Sognare le unghie denota come il sognatore sia interessato a questioni specifiche e come le affronti con interesse. Sono simbolo di creatività, voglia di fare, senso artistico. Chi sogna unghie può avere un richiamo allo sforzo sia mentale che fisico e alla fatica. Per capire bene il sogno e dargli il giusto significato si deve tenere in considerazione il colore, la lunghezza, lo stato di pulizia e le condizioni in cui si trovano le unghie del nostro sogno. Sognare unghie lunghe infatti, indica pigrizia da parte del sognatore, non sta agendo, non si sta impegnando. Indossare le unghie finte invece, denota che si sta agendo in cattiva fede.

ALTRI SIGNIFICATI

  1.  Sognare unghie che cadono: indica la fragilità verso impegni in ambito lavorativo che creano stress.
  2. Sognare di mangiarsi le unghie: simboleggia che si è invischiati in una situazione troppo impegnativa da gestire e non si è sicuri sul da farsi per come risolverla .
  3. Sognare di lucidarsi le unghie: indica che si sta prestando poca attenzione su ciò che si sta cercando di realizzare.
  4. Sognare unghie in crescita: denota il desiderio di raggiungere qualcuno a cui teniamo.
  5. Sognare un’unghia rotta: indica che si cerca di allontanarsi da qualche responsabilità o si cerca di evitare qualche situazione. Per altri, invece, il sognatore è preoccupato di come lo percepiscono gli altri; simboleggia anche che non si è in grado di difendersi da qualcuno.
  6. Sognare di grattarsi con le unghie: indica che si sta cercando di affrontare un problema credendo di fare tutto il possibile, ma tuttavia, ancora non si è raggiunto il nocciolo della questione.
  7. Sognare un’unghia malata: non è di ottimo auspicio, indica la presenza di qualche ostacolo che provoca inquietudine e timore.
  8. Sognare delle unghie tagliate: denota la presenza di una questione a cui occorre reagire con prudenza.
  9. Sognare le unghie dei piedi: indica che le cose vanno per il giusto verso e presto si raccoglieranno i frutti.
  10. Sognare unghie sporche: denota problemi in ambito famigliare o litigi a livello sentimentale; può anche indicare il rimorso per una cattiva azione.

SOGNARE PRODOTTI PER LE UNGHIE

  • Sognare un tagliaunghie: indica che è tempo di liberarsi di qualcosa che ci teniamo e portiamo dentro da tanto ; si deve crescere ed andare avanti.
  • Sognare una limetta per unghie: indica che è necessario levigare gli spigoli del proprio carattere e del proprio rapporto con gli altri.

I NUMERI DA GIOCARE

Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto relativo al sogno delle unghie è il 59; l’87 (unghie lunghe); il 49 (mangiarsele); l’ 84 (tagliare le unghie); l’ 11 (unghie dei piedi); il 65 (unghie sporche).

Articoli interessanti

loading...
Top