Home > Sogni con la I > Sognare un incidente: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare un incidente: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare un incidente è piuttosto comune a ridosso di una decisione importante, di una situazione di svolta o di un momento cruciale per la nostra esistenza. Può trattarsi di un classico incidente stradale capitato in auto o in moto, così come non è infrequente sognare un incidente aereo, in treno o domestico. Qualunque sia la forma del sogno, il più delle volte vi è alla base un contenuto che ci indica perdita di controllo, un campanello d’allarme che si attiva nel nostro subconscio e che ci pone di fronte alle difficoltà di una situazione, o di una scelta, che stiamo per affrontare. Quando sogniamo un incidente, dunque, non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che il nostro cervello vuole mandarci; piuttosto è importante prendersi qualche minuto per riflettere cercando di capire cosa questo abbia voluto dirci e come muoverci di conseguenza.

Che cosa significa sognare un incidente?

Il significato che l’attività del sognare un incidente vuole darci va cercato, il più delle volte, nella nostra situazione di vita attuale. Abbiamo una scelta da fare, ma non siamo convinti della giusta direzione da prendere? Le nostre relazioni sociali ci destano preoccupazione? Temiamo di non essere in grado di affrontare le nostre responsabilità? Molto spesso, gli incidenti ci turbano nei sogni proprio per indurci a pensare, e a risolvere con determinazione, questo genere di situazioni.

Sognare un incidente in auto: interpretazione

Sognare un incidente d’auto ci richiama al controllo della nostra vita. Quando siamo noi stessi seduti al posto di guida, e dunque l’incidente è causato da una nostra perdita di controllo del mezzo, possiamo interpretare il sogno come un segnale di perdita di forza e scarso controllo nella vita reale delle nostre azioni e delle nostre decisioni. Questo è sinonimo, spesso, anche di scarsa autostima e di sottovalutazione delle nostre capacità.

In altri casi, può segnalarci invece un eccesso di fiducia in noi stessi, che può portarci a sottovalutare pericoli imminenti o a sopravvalutare le nostre capacità di affrontarli.

Quando l’incidente è invece causato da un’altra persona alla guida, che può essere un nostro amico, parente o conoscente, allora può segnalare una scarsa fiducia da parte nostra nei suoi confronti, così come una paura di affidarsi totalmente a quella persona temendo di rimanere delusi.

Più genericamente, sognare un incidente in auto rappresenta un blocco che può riguardare la sfera sociale, familiare, economica o lavorativa.

Sognare un disastro aereo, un aereo che precipita: cosa vuol dire?

Quando il protagonista del nostro sogno è un incidente aereo, spesso si può giungere ad un’interpretazione valutando quanto chiediamo a noi stessi, quanto pretendiamo dalle nostre capacità. E’ piuttosto frequente che persone molto esigenti con se stesse sognino un incidente aereo.

Un’altra interpretazione può essere data dalla nostra fobia per le altezze, così come per gli aerei stessi, che di notte si manifesta in sogno.

Sognare un incidente domestico e sognare di cadere: significato

Vivere in sogno un incidente domestico è spesso sinonimo di tensioni in famiglia, nelle relazioni sociali e interpersonali, così come può rappresentare frizioni in un rapporto di coppia, nella sfera intima o nel rapporto con i figli. L’interpretazione va dunque cercata nei nostri rapporti umani, capendo quali di questi siano colpevoli di angosce profonde e inquietudine più o meno latenti.

Al contrario, quando sogniamo di cadere e farci male, la causa va ricercata nel rapporto che abbiamo con noi stessi; il sogno può manifestarsi a seguito di delusioni, di obiettivi non raggiunti, di una più o meno profonda insoddisfazione nei confronti della nostra vita e del tempo che viviamo. Più in generale, sognare una caduta ha spesso a che fare con la nostra autostima.

Il numero da giocare è il 77.

Articoli interessanti

loading...
Top