Nel mondo dell’interpretazione dei sogni il gatto, racchiude in sè un diverso simbolismo, sia in accezione negativa che positiva; inoltre per interpretare il sogno in modo corretto è importante conoscere il rapporto del sognatore con questo animale, sapere che sia amante del gatti o meno. Se non lo è il sogno avrà una connotazione negativa. Per sua natura il gatto è un animale sornione, misterioso, diffidente e guarda tutti con relativo distacco; tuttavia non è egoista in quanto riesce a donare molto affetto a chi vuole e quando vuole.
IL GATTO IN SOGNO
Il gatto in sogno può assumere diversi significati e tra i tanti può simboleggiare:
- inganno;
- malizia in quanto il gatto è visto come un animale furbo, abile a prendere in giro;
- mistero;
- intuizione in quanto amante della notte il gatto viene visto come mezzo di contatto con il mondo dell’inconscio.
Vederlo in sogno può essere un richiamo del nostro io interiore, spesso appare in sogno alle donne per risvegliare il loro istinto femminile assorbito ormai da una società ormai solo maschile; indipendenza in quanto è simbolo di autosufficienza, infatti il gatto ama stare per conto suo; seduzione, sensualità in quanto è sinuoso nelle movenze, ama il contatto, gli piace farsi accarezzare attirando l’attenzione facendo le fusa. E’ espressione della figura della donna molto misteriosa ed elegante al quale si associa il concetto di femminilità, per Freud il gatto in sogno rappresenta la sessualità femminile percepita come pericolosa per l’uomo.
CENNI STORICI
Presso i popoli antichi era molto comune interpretare il sogno di un gatto; per esempio:
- presso i babilonesi sognare di afferrare un gatto simboleggiava che ogni sogno si sarebbe avverato;
- per gli egizi sognare di partorirlo rappresentava una grande prole e raccolti abbondanti;
- per Artemidoro sognare un gatto era simbolo di adulterio;
- per Apomasaris sognare di essere graffiati da un gatto indicava l’arrivo di una grave malattia;
- per gli islamici il gatto è un animale molto importante in quanto la leggenda narra che la gatta posseduta dal profeta Maometto fece una riverenza in cambio di una gentilezza ricevuta, il profeta allora decise che l’animale dovesse avere un posto in paradiso e avere dalle sette alla nove vite;
- per i cinesi il gatto protegge e ricompensa nell’aldilà il padrone che lo abbia trattato bene;
- per i cristiani, le cose sono diverse,odiavano i gatti perchè gli attribuivano le idee di furbizia, inganno, tradimento tanto da bruciare questi poveri animali nella notte di San Giovanni dei roghi.
COLORI E TIPI DEL GATTO
- Sognare un gatto nero può simboleggiare che presto ci saranno cambiamenti nella propria vita non desiderati e non voluti o che si subirà un tradimento dalla dona amata.
- Sognare un gatto bianco può comprendere vari significati, collegati in base allo stato d’animo del sognatore; può presagire che ci si troverà di fronte a problemi improvvisi e che la propria vita vivrà una fase ansie e tumulti, inoltre si potrebbe essere traditi da una persona che si riteneva un’ amica fidata. Però può anche indicare cambiamenti positivi in ambito sentimentale o affettivo e essere legato alla purezza e alla sincerità del sognatore o di una persona a lui molto vicina.
- Sognare un gatto parlante può indicare che il nostro inconscio sci sta mandando un messaggio, cercando quindi di ricordarsi quali sono state le parole del felino.
- Sognare un bel gatto può indicare fortuna e buone notizie in arrivo.
- Sognare tanti gatti può indicare l’ampliamento del significato di ciò che il gatto rappresenta, per esempio un grande desiderio di affetto.
- Sognare una gatta che partorisce può indicare, la liberazione da pulsioni che potrebbero condurre ad azioni sbagliate.
- Sognare dei gattini può simboleggiare un forte legame con i membri più giovani della famiglia.
I NUMERI DA GIOCARE
Secondo la smorfia napoletana e la cabala il numero da giocare al lotto per il gatto è il 3; il 53 (gatto nero); il 28 (gatto bianco); il 35 ( gatto che morde); l’ 88 (gatto che graffia); il 63 (gatta); il 71 ( gattini).