Home > Sogni con la T > Sognare un treno: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare un treno: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Un treno o una locomotiva è spesso uno dei sogni più intricati: è come se si fosse coinvolti in una realtà di cui non si ha alcun controllo. Il treno, infatti, è simbolo di cambiamento, la voglia di fuggire dalla vita che si sta vivendo per fare nuove esperienze e sentirsi finalmente realizzati. Se il treno è tra i mezzi di trasporto più usati per fare un viaggio, nel mondo dei sogni simboleggia un viaggio interiore all’interno della nostra mente. Il treno può essere un sogno difficile da interpretare e come per ogni elemento possiede un significato specifico e personale per chi lo sogna.

INTERPRETAZIONE

Il viaggio di per sé racchiude un percorso interiore nel proprio io, se questo viaggio è fatto in treno indica anche vitalità, indipendenza, nuovi incontri. Se poi sogniamo di guidare un treno il nostro subconscio ci vuole far prendere le redini di una particolare situazione che dovremo affrontare.

Anche alcuni studiosi della mente si sono soffermati sul significato che racchiude sognare un treno. Junk, ad esempio sosteneva che la locomotiva rappresentava il modo di muoversi di una persona nella quotidianità evidenziandone i comportamenti sociali e gli atteggiamenti interpersonali con i propri simili. Freud, padre della psicanalisi, affermava lo stretto legame tra sognare un treno e il successo sessuale nella vita coniugale, un elemento di soddisfazione e di salute della coppia.

 ELEMENTI DI CONTORNO

Può capitare di sognare un treno inserito in particolari situazioni e con alcuni elementi di contorno. Vediamo cosa rappresentano:

  1. Prendere il treno: rappresenta il successo personale di una persona, la capacità di raggiungere un obiettivo.
  2. Perdere il treno: al contrario raffigura la perdita di occasioni importanti, sia in campo lavorativo che sentimentale; non possedere le risorse adatte per fare ciò che si desiderava. Sognare di arrivare tardi alla stazione e non riuscire a fermare il treno indica il modo errato in cui si stanno gestendo le possibilità che ci vengono offerte.
  3. Treno in partenza: sognare un treno che parte raffigura una nuova avventura che si sta per affrontare.
  4. Treno in arrivo: di contro, questo sogno è la premonizione di novità in arrivo, proprio come il treno.
  5. Scendere a una fermata sbagliata: indica l’indecisione in una specifica situazione mentre scendere prima che il treno parta è il classico ripensamento sull’azione che si stava per compiere.
  6. Scendere alla fermata giusta: invece, è il punto di arrivo che si è sempre desiderato, la fine di un percorso con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
  7. Treno a vapore: sognare questa tipologia di treno, suggerisce che ci si sente un pò antiquati ma ancora energici.
  8. Treno elettrico: sognare invece un treno di alta velocità  potrebbe indicare l’efficienza con cui compiamo tutte le azioni quotidiane.

SIGNIFICATI SENTIMENTALI

  1. Treno affollato: raffigura una situazione sentimentale o familiare soffocante che deve essere alleggerita.
  2. Treno vuoto: mancanza di affetto, lontananza dagli affetti di  famiglia.
  3. Partner che entra in un vagone diverso dal proprio: il timore di venire lasciati nel momento di maggiore difficoltà.
  4. Partner che scende dal treno: questa persona non è pronta a impegnarsi se si sogna che ci lasci da soli sul treno.

INCUBI

Poi ritroviamo anche sogni più cruenti che hanno come protagonista un treno e con esso i relativi significati:

  1. Essere uccisi da un treno: raffigura un insuccesso, qualcosa che sta andando storto in ciò che avevamo pianificato.
  2. Disastro ferroviario: un treno che deraglia è la raffigurazione di una crisi in campo sentimentale che non riusciamo a risolvere.
  3. Un treno che si schianta: rappresenta la rapidità con cui affrontiamo una situazione, gettarsi a capofitto in tutto ciò che la vita ci riserva.

NUMERI  DA GIOCARE AL LOTTO

I numeri relativi al treno da giocare al lotto sono: 4 (Treno); 63 (Perdere il treno); 17 (Prendere il  treno); 78 ( Treno che deraglia).

Articoli interessanti

loading...
Top