Home > Sogni con la E > Sognare ex fidanzato o ex ragazzo: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È un’immagine onirica assai frequente, e può far emergere sentimenti di felicità e positività, o al contrario di abbandono e negatività. Sognare ex fidanzato o ex ragazzo si verifica quando le situazioni che si vivono comunemente nella vita di tutti i giorni portano alla luce sensazioni ricollegate al passato. Si tratta in realtà di emozioni che non hanno ricevuto il loro spazio, o di ferite non ancora cicatrizzate, che si “manifestano” appunto nei sogni: sarà in questo caso compito del sognatore ritornare con la mente alla relazione d’amore precedentemente vissuta, ripercorrendone i momenti salienti, la difficoltà della separazione, la sofferenza derivante dall’allontanamento. Ed ancora, considerare in che modo quella relazione del passato possa incidere sul suo presente,  valutandone le eventuali tracce su quella attuale. Solo in questo modo egli potrà affrontare, nella sua quotidianità, una problematica che va compresa e risolta, fatta emergere appunto dal suo inconscio.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo: la simbologia relativa

Prima di passare ad analizzare i più frequenti scenari onirici relativi al sognare ex fidanzato o ex ragazzo – di cui ci occuperemo in seguito –  è opportuno sottolineare che detta visione onirica è così comune perché l’ex ha condiviso una parte importante del proprio cammino con il sognatore, rappresenta una persona con cui c’è stato un forte e profondo legame, una persona verso cui si è provato amore, passione, tenerezza, ma anche gelosia, risentimento, dispiacere. Sentimenti, questi, che risultano “ampliati” nei sogni e che non si dissolvono al momento del risveglio, lasciando un senso di dolcezza o di nostalgia, oppure di rabbia e agitazione.

Ma qual è la simbologia che si cela dietro al sognare ex fidanzato o ex ragazzo? Essa può innanzitutto essere ricercata in una forma di elaborazione del “lutto” della separazione, in quanto sognare il proprio ex può fare luce su un sentimento non ancora del tutto superato.

Rappresenta inoltre una riflessione sul rapporto d’amore precedente, sulle qualità di detto rapporto, perché potrebbe palesare una carenza nell’attuale relazione e nel nuovo partner.

Ancora, le azioni compiute dall’ex nel sogno potrebbero portare a galla un problema di scarsa autostima, il timore di non essere all’altezza di certe situazioni o di non essere accettati, o anche evidenziare una parte di se stessi che non riceve le giuste attenzioni, che viene trascurata.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo può esprimere infine insoddisfazione per il proprio presente, laddove invece la visione onirica costituisce un porto sicuro ed accogliente. O, al contrario, denotare il sentirsi pronti per un nuovo cammino, per una nuova relazione sentimentale.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo: gli scenari più frequenti

Ecco di seguito le immagini oniriche più ricorrenti relative al sognare ex fidanzato o ex ragazzo.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo che ritorna è una visione “consolatoria”, che lenisce le sofferenze ed i patimenti di quelle ragazze o donne che sono state lasciate o hanno lasciato il proprio partner, e che “rivedono” nei sogni tenero e premuroso. L’immagine non vuol assolutamente essere una sorta di sogno premonitore, rappresentando solamente il desiderio per ciò che poteva essere ai tempi di quella relazione.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo che piange denota un sentirsi in colpa, un non sentirsi a posto con la propria coscienza, per aver commesso qualcosa di cui non ci si sente orgogliosi.

Sognare ex fidanzato che si sposa è un’immagine che si presta ad una duplice interpretazione. Da un lato vuol dire che tutto ciò che riguarda il rapporto d’amore precedente è stato elaborato, e si è pronti per far spazio ad un nuovo sentimento; dall’altro lato, invece, palesa una gelosia nei confronti del proprio ex qualora il sogno sia stato caratterizzato da una sensazione negativa.

Sognare ex fidanzato o ex ragazzo che perseguita indica che il sognatore addebita a lui soltanto la colpa per la fine della relazione amorosa.

Il numero da giocare al lotto associato al sognare ex fidanzato o ex ragazzo è il numero 36.

Articoli interessanti

loading...
Top