Home > Sogni con la V > Sognare di viaggiare: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di viaggiare: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Non solo progetti personali ed obiettivi da raggiungere, ma anche un viaggio interiore, in un’ottica che comprende la nascita, la crescita e la morte. Sognare di viaggiare rappresenta una metafora della vita, del processo interno che il soggetto sta effettuando, delle mete che si prefigge e che al contempo possono a lui stesso non essere del tutto chiare e definite.

Voglia di rompere con il solito tran tran quotidiano, desiderio di cambiamento e di rottura con gli schemi convenzionali, sognare di viaggiare è tutto questo. Ma anche, in una visione più circoscritta, il simbolo di piccoli ostacoli da superare, di effettivi viaggi da compiersi e di reali Paesi da visitare, o di un allontanamento dalla propria famiglia per intraprendere il “viaggio” verso la maturità.

Sognare di viaggiare può trasmettere emozioni positive ma anche negative, e l’interpretazione di detta immagine è strettamente connessa al cammino da percorrere, agli imprevisti che possono verificarsi, ai possibili compagni di viaggi, ed ai mezzi che vengono adoperati. Di tutto ciò ci occuperemo nei paragrafi che seguono.

Sognare di viaggiare: le diverse interpretazioni legate ai diversi contesti

Sognare di viaggiare è un’immagine dai tanti significati, legati, come abbiamo poc’anzi anticipato, alle diverse situazioni che possono prefigurarsi ed al diverso sentire che accompagna ciascuna visione onirica. Ecco gli scenari più ricorrenti:

Sognare di viaggiare da soli è un’immagine che si presta ad una duplice interpretazione. La prima è legata ad un’intensa solitudine del sognatore, il quale, per tal motivo, desidera un sostegno, un aiuto. La seconda, invece, è da collegarsi ad un bisogno, quello di schiarirsi le idee e di allontanarsi “da tutto e da tutti”, specie a seguito di un periodo di forte stress.

Sognare di viaggiare in compagnia indica una buona intesa con gli amici, ed anche una spiccata capacità di organizzazione. Può anche essere il simbolo di un passo importante che sta per compiersi, e del quale il sognatore vuole rendere partecipe persone per lui importanti.

Sognare di viaggiare con amici è un’immagine molto frequente, e denota che il sognatore ben conosce le persone di cui potersi fidare e con lui compatibili.

Sognare di viaggiare senza valigia simboleggia una partenza non definitiva, l’incertezza legata al partire o meno, al restare oppure no. Ciò è frutto delle difficoltà vissute dal sognatore in quel momento, che ovviamente si riflettono nel sogno. L’immagine, tuttavia, può anche avere un’accezione positiva: il non avere la valigia quale simbolo di libertà, di emancipazione.

Sognare di viaggiare senza il biglietto indica che le aspettative del sognatore, i suoi obiettivi, sono troppo difficili da portare a compimento.

Sognare di viaggiare: le diverse interpretazioni legate ai diversi mezzi di trasporto

Oltre a quelli esposti nel paragrafo precedente, esistono altri elementi relativi al sognare di viaggiare, di ausilio nell’interpretazione: i mezzi di trasporto adoperati. Ecco di seguito una carrellata delle principali e più ricorrenti situazioni:

Sognare di viaggiare in aereo rappresenta un sognatore volitivo e dalla forte personalità, che punta in alto, e non a caso l’aereo è il tipico mezzo di trasporto utilizzato per percorrere grandi distanze. È dunque il simbolo di profondi mutamenti  e di nuove esperienze di vita.

Sognare di viaggiare in elicottero esprime il lato fanciullesco presente nel sognatore, qualcosa che sorprende e di primo acchito impossibile a realizzarsi. Rappresenta anche l’aiuto ricevuto qualora ci si trovi in difficoltà.

Sognare di viaggiare in auto rappresenta l’approccio del sognatore alla vita, ed è strettamente connesso allo stato del precitato mezzo di trasporto. Un’auto in buone condizioni è simbolo di energia, vitalità, capacità di organizzazione; un’auto in cattive condizioni, al contrario, denota la necessità di migliorare il proprio atteggiamento, ma anche l’estremo bisogno di riposo.

Sognare di viaggiare in nave o in barca indica la situazione attuale che si sta vivendo, il suo andamento. Se la nave o la barca navigano in acque calme, il periodo che si approssima è sereno e tranquillo, al contrario se le acque sono agitate, sono in arrivo difficoltà ed ostacoli.

Va poi precisato che la barca, differentemente dalla nave, simboleggia la semplicità, e quindi soggetti che amano la pace e le piccole cose, dalle mire poco ambiziose.

Sognare di viaggiare in treno simboleggia i propri obiettivi, ed il salire su un treno, che conduce verso una nuova destinazione, rappresenta proprio grandi novità in arrivo, significativi cambiamenti dietro l’angolo.

Sognare di viaggiare in autobus è legato alle sensazioni provate dal sognatore durante il sogno. Sensazioni  piacevoli denotano la capacità di inserirsi in diversi contesti sociali, sensazioni spiacevoli, legate ad esempio, alla scomodità del viaggio, indicano al contrario difficoltà di relazione.

Sognare di viaggiare in metropolitana può costituire una metafora della psiche del sognatore, in virtù della presenza di binari e di treni che si incontrano o si accostano l’uno all’altro.

Sognare di viaggiare a piedi esprime la concretezza, la praticità del sognatore.

Sognare di viaggiare nel tempo, infine, indica un forte desiderio di evadere dal quotidiano, in cerca di nuove emozioni.

Sognare di viaggiare: i numeri al lotto

In questa sede abbiamo visto le diverse interpretazioni legate al sognare di viaggiare, relative ai diversi scenari possibili. Ecco ora i principali numeri da giocare al lotto, se si vuol tentare la fortuna: 22 per viaggiare, 10 per viaggio, 8 per viaggiare per mare, 41 per viaggiare in aereo, 12 per viaggiare in auto, 32 per viaggiare in treno71 per viaggiare per terra, 36 per viaggiare in elicottero, 28 per viaggiare in pullman.

Articoli interessanti

loading...
Top