Home > Sogni con la U > Sognare uccelli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare uccelli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Se ci è capitato di sognare qualche volta degli uccelli, dobbiamo sapere che questa tipologia di sogno  può avere molte interpretazioni in base al tipo di uccello che ci è apparso, a cosa fa l’uccello e come si rapporta il sognatore con l’animale. Secondo varie consuetudini popolari sognare uccelli è di buon auspicio mentre secondo le testimonianze di svariate leggende e miti è un sogno di cattivo auspicio. Generalmente simboleggiano fantasia, creatività, pace, libertà e indicano speranza, aspirazioni , obiettivi e ideali del sognatore. Secondo Jung l’uccello rappresenta il pensiero conscio e ideale.

L’UCCELLO IN SOGNO

Tra i tanti significati che l’uccello può esprimere, i più ricorrenti sono:

  1. sessualità, in quanto per Freud era identificabile con l’organo riproduttore femminile;
  2. relazioni di coppia, in quanto può esprimere sentimenti relativi alla vita di coppia;
  3. emotività, sensibilità, in quanto animali sensibili percepiscono per primi i pericoli e si mettono in allerta;
  4. sostegno e appoggio poichè il loro volo esprime libertà e il loro canto dona felicità all’animo;
  5. spiritualità, in quanto l’uccello può essere il messaggero tramite il quale ti vengono comunicati messaggi importanti;
  6. idee, pensieri in quanto è il simbolo, poichè si muove libero nel cielo, di alti ideali e nobili pensieri;
  7. spirito in quanto simboleggia la vostra anima che può innalzarsi e volare alta svincolata dai desideri materiali e dal corpo.

CENNI STORICI

Per gli Egizi sognare gli uccelli che venivano cacciati  era presagio di sventure e disgrazie. Per i babilonesi gli uccelli in sogno simboleggiavano la possibilità di ritrovare oggetti che si credevano persi; mentre sognare di catturarli presagiva felicità in arrivo ma se gli uccelli cercavano di scappare il sogno prometteva gravi perdite per il sognatore. Per Artemidoro sognare grandi volatili dimensioni era di buon auspicio solo per i ricchi, mentre sognare uccelli piccoli era positivo per i poveri.

TIPI DI UCCELLI

Come detto precedentemente il significato del sogno può dipendere anche dal tipo di uccello sognato; a grandi linee ecco un elenco dei vari significati in base al tipo di uccello apparso in sogno:

  1. Uccelli preistorici: rappresentano i modelli di pensiero che non ti appartengono più.
  2. Cigni: simboleggiano l’eleganza e la bellezza.
  3. Corvi: esprimono la parte oscura della vostra personalità.
  4. Galline: esprimono la fertilità.
  5. Gufi: rappresentano il mistero, l’intuizione.
  6. Gazze: simboleggiano l’imbroglio e i raggiri.
  7. Rondini: rappresentano il viaggio, la nostalgia.
  8. Aquile: sono espressione del potere e della forza.
  9. Colombe: esprimono la felicità e l’armonia nella vita e nell’amore.

ALTRI SIGNIFICATI

  • Sognare un uccello in gabbia indica che qualcosa ci pone degli ostacoli nell’esprimersi liberamente.
  • Sognare di liberare un uccello simboleggia la liberazione delle vostre energie e forze vitali.
  • Sognare un uccello morto indica che alcuni  nostri desideri non si sono realizzati, si sono subite delle cocenti delusioni oppure si è preferito esaudire i desideri degli altri piuttosto che i propri.
  • Sognare di uccidere un uccello simboleggia la repressione dei propri istinti, se si sta provando piacere nel farlo può anche indicare che si è raggiunto il  traguardo che si era prefissato da molto tempo.
  • Sognare degli uccelli minacciosi denota il turbamento del vostro animo per idee o pensieri che non sono in linea con le vostre aspirazioni.
  • Sognare uccelli che beccano indica che l’ inconscio ci sta mettendo in guardia, ci consiglia di non reprimere  sogni e  aspirazioni.
  • Sognare un uccello che canta presagisce buone notizie in arrivo.
  • Sognare un uccello in volo significa fortuna e affermazione personale, vedere più di un uccello in volo vuol dire che la vita vi mette davanti più opzioni tra cui scegliere.

I NUMERI DA GIOCARE

Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per l’uccello è il 48; l’84 (uccelli che volano); il 55 (uccelli che cantano); il 13 (uccelli in gabbia) e il 72 (uccelli morti).

Articoli interessanti

loading...
Top