Home > Sogni con la S > Sognare di scappare o fuggire: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di scappare o fuggire: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare di scappare o fuggire è un’esperienza onirica molto diffusa che tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto. L’idea della fuga porta inevitabilmente con sé nella maggior parte dei casi un senso di turbamento ed angoscia, soprattutto quando si teme durante il sogno per la propria vita. Ci sono però dei casi dove scappare potrebbe avere una valenza positiva, soprattutto se per il sognatore una simile rappresentazione onirica non è causa di paura e terrore. L’atto della corsa, secondo la visione Freudiana, è ad esempio un meccanismo messo in moto dal nostro inconscio per scaricare tutta la nostra libido e fare in modo che questa energia trovi un canale per emergere. Nella maggioranza dei casi, però, chi sogna di scappare o fuggire racconta di sogni turbolenti ai quali non sempre riescono a dare una giusta interpretazione. Ecco allora il significato delle più ricorrenti immagini oniriche legate a questo tipo di sogno ed i numeri da giocare per chi desidera tentare la fortuna al Lotto.

Scappare o fuggire: il sognatore viene acciuffato?

Sognare di scappare o fuggire sperando di non essere presi è la tipologia più comune di questo particolare sogno. Una simile rappresentazione ha a che vedere con il senso di oppressione che molto probabilmente il sognatore vive in un determinato ambito della propria vita e in questo senso la persona che insegue assume una valenza fondamentale per la corretta interpretazione del sogno. Il sognatore potrebbe infatti essere inseguito dal coniuge, e in questo caso l’insoddisfazione e l’oppressione arriverebbero dal proprio legame sentimentale, oppure da un capo, indicando invece grane lavorative che rendono meno ambiziosi e senza voglia di fare. Se, invece, il sognatore spera di essere preso o viene chiaramente acciuffato, questo potrebbe indicare che il soggetto è alla ricerca di rassicurazioni. Quest’ultimo tipo di sogno è tipico del sesso femminile che desidera maggiori conferme dal partner. Se la donna, infine, fugge terrorizzata da un uomo, questo potrebbe indicare una certa paura del sesso maschile e della sessualità in generale sulla quale è necessario interrogarsi.

Sognare di scappare o fuggire perché rapiti

L’interpretazione di una simile esperienza onirica pare abbastanza chiara, soprattutto se si è in grado, una volta svegli, di ricordare chi era il nostro rapitore. È infatti molto probabile che il sognatore viva nella sua quotidianità un momento di profondo malessere legato al dover essere a stretto contatto con qualcuno che letteralmente tarpa le sue ali. In quest’ottica riuscire a scappare dal proprio rapitore rappresenta la liberazione tanto agognata dai vincoli che il sognatore sente su di sé.

Sognare di scappare o fuggire da un assassino

Se nel sogno l’immagine si colora di tinte fosche ed il sognatore fugge da una persona che vuole ammazzarlo, molto probabilmente nella vita reale qualcuno particolarmente vicino (bisogna in ogni caso fare dapprima riferimento all’identità dell’assassino nel sogno, se ricordata) vuole limitare il campo d’azione del sognatore in un aspetto della sua vita che per quest’ultimo risulta di fondamentale importanza. In questo tipo di sogno il soggetto è con tutta probabilità terrorizzato dall’idea che un’altra persona possa completamente annientare il suo carattere ed i suoi desideri per sovrapporvi altre decisioni magari non condivise.

Sognare di scappare o fuggire per nascondersi

Se il sognatore scappa per nascondersi da chicchessia, le possibili interpretazioni sono due. La prima vede l’atto di nascondersi come la proiezione inconscia della necessità di non svelare tutto di sé, di non voler apparire appieno ciò che si è. La seconda, invece, fa riferimento ad un possibile momento di stress e stanchezza psicofisica a causa del quale il sognatore vorrebbe starsene un po’ per conto proprio, esattamente come avviene quando ci si nasconde e nessuno sa dove venire a cercarci.

Sognare di scappare o fuggire da un matrimonio

Scena tipica di molti film romantici, sognare di scappare o fuggire da un matrimonio indica, per chi è già sposato, il desiderio di scappare letteralmente dalle incomprensioni e dai litigi col partner mentre per chi è in procinto di farlo potrebbe indicare le titubanze e le paure legate al grande passo. Per quest’ultima categoria è necessario indagare sull’eventuale frequenza di un simile sogno. Se viene fatto più di una volta ed in un breve lasso di tempo, infatti, il sognatore dovrebbe interrogarsi seriamente sui suoi reali desideri.

Sognare di scappare o fuggire e numeri al Lotto

Per chi vuole tentare la fortuna giocando al Lotto, sognare di scappare o fuggire si associa secondo la cabala al numero 44. Se la fuga avviene correndo a piedi, il numero diventerà il 75 mentre per la corsa in auto l’estratto sul quale puntare sarà il 20. Scappare o fuggire da un matrimonio si lega invece al numero 39. Se alla fuga si associa la paura, l’estratto da abbinare sarà il numero 80.

Articoli interessanti

loading...
Top