Home > Sogni con la S > Sognare scale: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare scale: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Ricorrente visione onirica, le scale simboleggiano il passaggio tra due “livelli” o “piani”, siano essi legati all’esistenza, alla coscienza o alla realizzazione personale: in particolare, Jung indicava nella discesa una ricerca interiore che, dal punto di vista prettamente psicologico, si lega al bisogno di “impattare” con l’io più profondo, più nascosto.

Ma cosa vuol dire sognare scale? Differenti sono i significati e le relative interpretazioni, che si basano sui tanti elementi “presenti” nell’immagine, come la tipologia di scale (a chiocciola o mobili ad esempio), lo stato delle stesse (vecchie, pericolanti, rotte…), gli ostacoli che possono presentarsi, le emozioni provate dal sognatore. Elementi, questi, che analizzeremo di seguito.

Prima di addentrarci nel vivo della trattazione, anticipiamo che secondo la tradizione orientale, le scale sono simbolo di buon augurio, di sostegno da parte degli dei. E sognare scale generalmente ha un’accezione positiva, perché denota il muoversi verso un obiettivo ben definito, ben chiaro.

Sognare di salire e scendere scale

Sognare di salire e scendere scale è la classica “situazione” che può presentarsi durante il sonno: la scelta tra l’una o l’altra rappresenta il legame tra lo spirito e la materia, tra i differenti stati d’animo del sognatore in quel determinato momento.

Sognare di salire scale ha una forte simbologia, indicando fortuna, successo, benessere. Rappresenta il passaggio ad un livello ulteriore, sia dal punto di vista relazionale, che sociale, che lavorativo, anche se generalmente fa riferimento ad un’ascesa di tipo spirituale. Indica inoltre il desiderio di conseguire un determinato obiettivo, o di modificare quella che è la propria condizione del momento.

  • Sognare di salire una scala a chiocciola, a spirale, può denotare un’ascesa lenta, ma tranquilla, ed anche una rinascita interiore del sognatore.
  • Sognare di salire una scala alta, molto lunga, infinita, senza mai arrivare, può indicare mire ed aspirazioni troppo alte, che vengono disilluse, proprio perché la salita, nel sogno, non ha mai fine.

Sognare di scendere scale è una visione onirica la cui interpretazione dipende fortemente dalle circostanze che hanno prodotto il sogno. Può infatti rappresentare una discesa verso il proprio inconscio, per leggere l’io più profondo, più vero; può essere indice di un ripensamento, di un tornare indietro sui propri passi, perché la strada che si sta percorrendo non è quella giusta; può simboleggiare il conseguimento, con successo, di un obiettivo che stava a cuore; ed ancora, può indicare il bisogno di occuparsi maggiormente di sé stessi, degli aspetti pratici del quotidiano.

L’aspetto della scala nel proprio sogno è ovviamente di valido aiuto per una corretta e completa interpretazione. Ce ne occupiamo nel paragrafo seguente.

Sognare scale: le diverse interpretazioni

Come appena anticipato, l’aspetto della scala, il suo materiale, la sua forma, lo stato in cui si trova, costituiscono validi elementi ai fini di un’analisi esaustiva della visione onirica. Sono davvero tanti gli scenari prefigurabili, ognuno con la sua specifica interpretazione; qui di seguito ci occupiamo delle principali e più ricorrenti immagini relative al sognare scale, fornendo tutte le informazioni utili per comprenderne il significato.

Sognare scale di legno, di pietra, di marmo, indica rispettivamente calore ed intimità domestica, solidità e successi duraturi nel tempo, lusso ma anche freddezza.

Sognare scale vecchie, pericolanti, rotte, senza gradini, denota gli ostacoli che si presentano sul cammino del sognatore, ma anche il timore di non riuscire a raggiungere un dato obiettivo, qualunque sia il campo di riferimento. Contrariamente ad una scala ampia e luminosa, indice di fiducia nelle proprie capacità e forte autostima, quest’immagine rimanda dunque alla precarietà, all’insicurezza, all’instabilità.

Sognare scale senza ringhiera è una visione onirica simbolo della necessità di appoggiarsi a qualcuno, di riceverne l’aiuto in un momento della propria esistenza in cui ci si sente soli nelle avversità.

Sognare scale che cadono, che crollano, esprime la perdita di morale, di ruolo, di reputazione, ma anche la paura di non riuscire con le proprie forze.

Sognare scale mobili denota la ricerca di comodità e di soluzioni facili per conseguire l’obiettivo prefissatosi: se le scale nell’immagine onirica hanno un che di imprevedibile ed instabile, vuol dire che il sognatore sta subendo una situazione che non lo appaga.

Sognare scale al contrario può rappresentare un ostacolo lungo il proprio cammino che non lascia spazio ad un miglioramento, ma anche molto spirito di adattamento nel conseguimento di un determinato proposito.

Sognare di cadere dalle scale (in salita) può denotare una troppo ripida salita verso il successo, ma anche una scarsa fiducia nelle proprie capacità.

Sognare di cadere dalle scale (in discesa) può simboleggiare la necessità di aspettare per analizzare alcuni aspetti della propria personalità, ma può anche essere indice di un fallimento, sia personale che professionale, o di un errore.

I numeri da giocare al lotto associati al sognare scale sono il 19 ed il 70.

Articoli interessanti

loading...
Top