Home > Sogni con la P > Sognare di piangere: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di piangere: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Cosa vuol dire sognare di piangere? Ha un’accezione negativa, come abitualmente si ritiene, oppure positiva, come sostenuto dalla tradizione popolare, che attribuisce alle immagini oniriche tragiche o dolorose una simbologia diversa da quella che esse hanno nella vita diurna?

In realtà sognare di piangere rappresenta la modalità per sfogare tensioni accumulate e normalmente represse nel quotidiano, perché inopportune e “scomode”: tristezza, malinconia, dolore, ma anche rabbia, frustrazione, insoddisfazione, sono sentimenti che attraverso le lacrime trovano in tal modo un “proprio spazio” per essere accolti, ascoltati e presi in considerazione.

Il sognatore può così finalmente far cadere la maschera messa su, e dar voce a quella parte della personalità ignorata durante la vita di tutta di tutti i giorni. Può recuperare quell’equilibrio emotivo perduto, o momentaneamente messo in crisi, spinto ad esorcizzare angosce e paure. Attua, in altri termini, uno “sfogo terapeutico”, una “pulizia interiore”. Ecco allora, dunque, che il pianto assurge al significato di sollievo, di liberazione, di affrancamento da catene emotive.

Sognare di piangere: una visione onirica dalle tante sfaccettature

Abbiamo appena visto come sognare di piangere sia un mezzo per consentire al dolore, ed in genere ai sentimenti inespressi nella realtà, di mostrarsi compiutamente. Una sorta di “dialogo”, dunque, di confronto, si instaura tra il sognatore ed il suo vero “io”, portando alla luce quell’equilibrio alterato dal rifiuto delle emozioni, “nascoste” da forme di aggressività o da malesseri psicosomatici. E quelle emozioni, troppo a lungo frenate, sono finalmente “ricollocate” attraverso il pianto.

Sognare di piangere si presta a molte interpretazioni, dalle diverse sfaccettature, perché legate alla sensibilità ed al background del sognatore, ed al particolare momento che sta vivendo.

Sognare di piangere di gioia, ad esempio, indica che qualcosa di positivo sta per accadere, mentre sognare di piangere insieme a qualcun altro può indicare un senso di colpa verso una persona a cui si tiene molto. Sono davvero tante le situazioni che possono verificarsi durante il sonno, e tante le relative interpretazioni. Nel paragrafo seguente analizzeremo le principali e più ricorrenti immagini oniriche, con i corrispondenti significati.

Sognare di piangere: le diverse interpretazioni

Dopo aver sottolineato la simbologia relativa al sognare di piangere, consideriamo ora le più comuni visioni oniriche che possono presentarsi, tutte legate, come poc’anzi sottolineato, al proprio vissuto emotivo.

Sognare di piangere per amore rappresenta l’importanza che per il sognatore riveste questo sentimento nella realtà.

Sognare di piangere per un tradimento simboleggia dolore e profondo dispiacere per l’accaduto, e ciò sia che l’azione sia propria sia altrui.

Sognare di piangere con singhiozzi esprime un bisogno inascoltato nella realtà quotidiana, una richiesta d’attenzione che non trova il giusto “spazio”. Ed i singhiozzi attribuiscono al sogno una carica drammatica, perché questo possa essere maggiormente ricordato.

Sognare di piangere davanti a tutti indica il desiderio di mettersi a nudo, di rendere noto il proprio dolore, e di poterlo condividere senza alcuna vergogna. Se tuttavia la sensazione che si prova è quella di inferiorità e mortificazione, il sogno può portare alla luce un conflitto del sognatore, che non riesce ad allontanarsi da un’immagine data di sé stesso, un’immagine di coraggio e potenza. In tal caso egli dovrà compiere un lavoro su determinati aspetti della propria personalità, perché questa emerga senza artifici.

Sognare di piangere sangue denota il più delle volte una preoccupazione del sognatore, un tormento che lo affligge, un senso di colpa che prova verso qualcuno. Ma può anche rappresentare un’emozione non gradita, provata di recente.

Sognare di piangere lacrime chiare e trasparenti è una visione strettamente connessa a sentimenti positivi, alla sensibilità del sognatore che prova commozione di fronte a qualcosa che colpisce la sua attenzione.

Sognare di piangere lacrime amare, al contrario, denota la sofferenza che il sognatore sta provando, la disillusione nei confronti della vita.

Il numero da giocare al lotto, relativo al sognare di piangere, è il 5.

Articoli interessanti

loading...
Top