Home > Sogni con la P > Sognare peli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare peli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Se vi è capitato di sognare peli, di aver fatto un sogno dove il pelo o i peli avevano un’importanza rilevante, l’interpretazione è abbastanza certa e precisa. Sotto forma infatti di peli sul corpo, sul viso, di vello animale (magari avete sognato di accarezzare il morbido pelo di un cane o di un gatto) indica gli aspetti più primordiali, elementari, ferini, della nostra natura. Alcune analisi lo connettono al vigore maschile, ma questo è solo uno dei possibili aspetti e in generale è una lettura viziata dalle convenzioni sociali, che, ahimé per loro, nei sogni tendono a disgregarsi più che ad affermarsi, ovvero a non comparire nemmeno.

No; la chiave del sognare peli è prima di tutto, come detto, una condizione di forte fisicità, carnalità, primordialità; in senso più largo, possono dunque presentarsi come veicolo simbolico dei nostri istinti più profondi. Soltanto in secondo luogo, e solo in alcuni casi, ciò è connesso con la forza virile.

Ad esempio, sognare di accarezzare dolcemente un morbido cuscino di pelliccia, è tutt’altro che maschile, è anzi una suggestione materna, addirittura intrauterina, se la dolcezza provata è di eccezionale intensità! Ricordiamoci che la primordialità nella nostra psiche è associata alla condizione infantile, che a sua volta trova un parallelo agli albori dell’umanità, entrambe condizioni in cui la sessualità è piuttosto promiscua e scevra dai condizionamenti ruolistici della cosiddetta civiltà. In parole povere, maschio e femmina sono concetti abbastanza vaghi e lontani tanto nella mente del bambino che in quella dell’uomo primitivo, che sono le regioni interessate dal nostro sogno sui peli.

In ogni caso, poiché i condizionamenti sociali hanno un fortissimo imprinting sul funzionamento dei nostri meccanismi mentali, in alcuni casi, che definirei di sogni più “superficiali”, possono anche essere presenti aspetti legati ai ruoli convenzionali mascolinità-femminilità. Fatta questa premessa, cerchiamo di elencare una serie di casi possibili e di orientarne il significato.

Sognare peli singoli

Forse qualcosa vi infastidisce, soprattutto quando il pelo è nel boccone che state per inghiottire.

Sognare peli sul proprio corpo

In questi casi, è necessario contestualizzare l’elemento con gli altri presenti nel sogno, e come sempre, fondamentale è esaminare la reazione che si ha nei confronti di ciò che accade.

Peli sul petto. Sono legati al concetto delle sicurezze basilari in noi stessi, che possiamo confermare o mettere in discussione con un senso di disagio. E’ probabile che una donna provi un senso di disagio a sognare il seno ricoperto di peli; ma può accadere lo stesso anche a un uomo, e viceversa. Peli sul viso. Simile, ma con un’accezione maggiormente identitaria. Sulla fronte, rapporto con la propria intelligenza razionale. Barba, banalmente, esperienze di vita vissuta. Peli “matti”, elementi fastidiosi di voi stessi. Peli sotto le ascelle. Animalità, istinti sessuali elementari, forse bisogno di minore razionalità.

Peli sulla schiena. Insicurezza generale e impotente, anche quando esibiti con orgoglio. L’orgoglio è una maschera di quell’insicurezza. Peli sulle gambe. Rapporto equilibrato con i propri istinti. Per gli uomini e le donne che hanno il culto della depilazione, potrebbe segnalare un contrasto con tale equilibrio. Peli sul pube. Sensualità ricca e desiderosa di riconoscimento e appagamento. Peli in zone anomale del corpo. Da associare il significato generale dei peli a quello della parte del corpo in questione, come per “peli sulla fronte”. Perdere peli. Stanchezza e debolezza. Radersi / ceretta. Saldo controllo sui propri istinti; a volte, liberazione da qualcosa (es. radersi i capelli, la barba).

Sognare pelo di animali

Può essere un piacere o un fastidio. Accarezzare un animale godendo particolarmente del contatto con il suo pelo ha a che fare con la solita associazione fra il pelo e il simbolismo onirico dell’ animale in questione. Nel caso per esempio di un leone, è implicito il desiderio di assomigliargli, di fare proprio quel pelo, di indossarne insomma le vesti. La casa invasa dai peli di un animale (di solito gatto o cane) segnala insoddisfazione, impotenza, frustrazione, in ambito domestico/familiare/lavorativo.

I numeri

CABALA: 4, / BASE SMORFIA: 59, / COMPOSITI SMORFIA: 11 – SE IL SOGNO HA CONNOTAZIONI SESSUALI, / 18 – RAPPORTO CON GLI ISTINTI, / 21 – DIMENSIONE MATERNA, / 17 – SULLE GAMBE, / 22 – SUL VISO, / 19,23 – RADERSI/CERETTA, / 20 – PERDERE PELI, / 25 – SULLA SCHIENA, / 24 – SUL PETTO

Articoli interessanti

loading...
Top