Home > Sogni con la O > Sognare le olive: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare le olive: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Nell’interpretazione della simbologia onirica sognare le olive può avere, a seconda dei casi, sfumature positive o negative. E’ un sogno ricorrente e ne viene spesso richiesto il significato: le olive simboleggiano riconciliazione, pace,  speranza e prosperità, ma anche il dover sopportare qualcuno o qualcosa di non gradito. Chi fa questo sogno si sente sereno e completo,  in pace con gli altri e con se stesso; se si trova in un momento difficile o conflittuale può stare certo che arriverà la soluzione che risolverà tutti i suoi problemi.

CARATTERISTICHE

L’oliva è un frutto di forma ovale, suddiviso in 3 parti che contiene molti polifenoli che lo rendono amaro. Essendo destinata al consumo alimentare sia per la produzione dell’olio che per essere mangiata direttamente, deve prima subire un trattamento in salamoia. Le olive si distinguono dal tipo di colorazione (che rappresentano la maturazione)  e vanno dal verde-giallo al nero-violaceo. Le olive si raccolgono come anche altri frutti quando sono abbastanza mature e contengono grandi proprietà organolettiche e antiossidanti. Nell’Italia meridionale, le olive si raccolgono da novembre a dicembre (per alcune varietà si arriva fino a gennaio inoltrato) quando raggiungono notevoli dimensioni e sono ricche di olio. Una volta raccolte, si sistemano in cassette per essere condotte al frantoio  ed essere lavorate.

CENNI STORICI

Per i Greci le olive erano il simbolo del comando, della libertà e della donna. Per Artemidoro sognare olive o di raccoglierle era un segno di buon presagio; infatti preannunciava fama, ricchezza, un matrimonio felice e lunga vita per i figli. Invece, sognare di spremere delle olive preannunciava delle pene, delle fatiche, del duro lavoro.

SOGNARE OLIVE

Chi sogna le olive, può considerarlo come abbiamo detto all’inizio, un segno positivo che simboleggia felicità sentimentale, amicizie solide e successo negli affari. E’ anche simbolo di riaffiatamento e pace tra le coppie. Le olive hanno anche una connotazione relativa alla sfera sessuale; sognare olive nere infatti preannuncia delle relazioni intime con la persona desiderata o amata; sognare olive verdi, invece, preannuncia relazioni intime con una persona non ancora conosciuta.

Le olive si possono sognare anche inserite in alcuni contesti come:

  • La raccolta di olive: preannuncia la felicità e il piacere della vita familiare, la pace ma anche la prospettiva di prendere nuove e interessanti iniziative.
  • La raccolta di olive da terra: simboleggia  difficoltà in ambito lavorativo ; sognare di raccogliere olive dall’albero indica che si stanno per incontrare vecchi amici con i quali non ci si era né visti né parlati per molto tempo .

ALTRI SIGNIFICATI

La figura dell’oliva racchiude in sè anche altri significati. Vediamone alcuni:

  1. Sognare di mangiare olive: rappresenta avere vicino amici fedeli e la possibilità con il loro aiuto di risolvere conflitti e liti.  Trovare i noccioli invece, indica che si otterranno cose positive da persone con cui si era entrati in contrasto; mangiarle senza noccioli indica che i problemi sentimentali presto si risolveranno. Mangiare olive mature annunciano l’arrivo di un bacio inaspettato .
  2. Sognare di tagliare le olive: simboleggia problemi sul lavoro.
  3. Sognare di vendere delle olive: rappresenta il torto fatto ad un amico, ma non dovrebbe essere un problema cosi grave da preoccupare.
  4. Sognare di acquistare delle olive: preannuncia un gesto che infastidirà la propria propria famiglia, specialmente di nonni e genitori.
  5. Sognare di spremere delle olive: simboleggia la fatica lavorativa, le pene e il duro lavoro.
  6. Sognare olive verdi: è la raffigurazione di un risultato incoraggiante e il raggiungimento dei propri scopi; ma puoi anche indicare delle spese sconsiderate.

I NUMERI DA GIOCARE

Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per le olive è il 48;  il 52 (olive sull’albero); il 70 (raccolta di olive); il 71 (comprare le olive); il 62 (mangiare le olive).

Articoli interessanti

loading...
Top