Home > Sogni con la M > Sognare mestruazioni: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare mestruazioni: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Soprattutto alle donna, più raramente agli uomini, può capitare di sognare di avere le mestruazioni; tale sogno può avere una duplice accezione, una positiva e una negativa. Positivamente tale sogno è segno di rinnovamento delle emozioni della sognatrice e della sua crescita spirituale; negativamente può rappresentare il senso di inadeguatezza e di vergogna che derivano da una sensazione di inferiorità che scaturisce dell’idea della donna di sentirsi non all’altezza nell’affrontare la vita e il mondo.

LE MESTRUAZIONI IN SOGNO

Nel sogno le mestruazioni ricordano alla donna la sua energia vitale, la sua fecondità e il suo essere femmina e si legano al simbolismo della femminilità e del sangue. Frequentemente tale sogno anticipa di poco le reali mestruazioni e scatena nella donna sentimenti contrastanti che spaziano dal prendere atto della propria creatività, al disgusto o alla paura per il sangue; sangue che viene visto come una ferita che causa debolezza e vulnerabilità, che genera insicurezza del proprio corpo e di se e che crea una sensazioni di perdita di energia e spossatezza.

Mensilmente questo accadimento può risvegliare nella donna l’idea di accogliere la vita, la possibilità della fecondità e la certezza di un perfetto meccanismo che si ripete ogni mese; ma anche, in senso prettamente negativo, il rifiuto dell’idea di essere madre e dell’essere donna, un senso di vergogna e di colpa, l’idea di essere indegna e sporca. Viste le numerose interpretazioni per comprendere bene il sogno bisogna tenere in considerazione il rapporto che la sognatrice ha con il proprio corpo e con l’idea di poter essere madre e i sentimenti che scaturiscono da tale sogno paura, angoscia, sorpresa. Potrebbe essere espressione, cosi come sosteneva Freud, del senso di inferiorità rispetto al genere maschile, riflettere l’idea del senso di castrazione dovuto all’essere priva di pene e quindi priva di potere. Ad una donna affetta da casi di nevrosi, di rifiuto del proprio corpo e di autolesionismo, questo sogno potrebbe essere un segno di accettazione e quindi espressione di un cambiamento positivo.

ALTRI SIGNIFICATI

  • Sognare di avere mestruazioni con flusso abbondante può voler consigliarvi di prendervi un periodo di riposo.
  • Sognare di avere mestruazioni con crampi laceranti può indicare che è in corso un cambiamento che vi sta portando via molte energie.
  • Sognare di sporcarvi con il sangue mestruale può voler riflettere la vostra inadeguatezza che si manifesta sui vostri rapporti personali.
  • Sognare di avere mestruazioni di breve durata può indicare che nella vostra vita sono presenti alcune situazioni  scomode che vi procurano forte stress perché devono essere risolte in breve tempo.
  • Sognare di avere improvvisamente le mestruazioni può avere una duplice interpretazione: positiva può indicare un cambiamento positivo nella vostra sfera affettiva; negativa, può simboleggiare dolore o angoscia per qualcuno o per qualche situazione.
  • Sognare di avere le mestruazioni in gravidanza può suggerirvi che non vedete l’ora di ritornare ad una situazione più stabile, di ritornare alla vostra normalità.
  • Sognare di avere le mestruazioni in menopausa può indicare che siete alla ricerca di un nuovo equilibrio rispetto a quello a cui siete abituate, potrebbe indicare la voglia di un rinnovamento mentale e fisico.
  • Se sono gli uomini a sognare le proprie compagne che hanno il ciclo mestruale, il sogno può suggerirvi che molto probabilmente alcuni aspetti del carattere della donna sono mal accettati e tollerati, non si è pronti a vivere un rapporto importante e serio con l’altro sesso.
  • Se sono gli uomini a sognare di avere le mestruazioni molto probabilmente, questi si identificano con la loro compagna a tal punto da perdere la propria energia maschile.

I NUMERI DA GIOCARE

Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per le mestruazioni è il 79; il 35 (ciclo abbondante ) e il 26 (ciclo breve).

Articoli interessanti

loading...
Top