Home > Sogni con la M > Sognare la mano: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare la mano: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È probabilmente la parte del corpo che si usa di più ed attraverso la quale ci si relaziona agli altri. La mano è infatti il primo strumento di contatto umano: attraverso di essa ci si presenta, si gesticola nelle discussioni (anche in quelle più animate!), si comunica con gli altri individui. Stringere la mano o alzare la mano per salutare una persona sono solo un esempio delle tante azioni compiute da questa importantissima parte del corpo umano, che adopera un suo linguaggio non verbale, “enfatizzando” ciò che non viene pronunciato.

Ma la mano è anche uno strumento di trasformazione, di manipolazione, di organizzazione dello spazio circostante, di creazione di cose e per tal motivo utile e preziosa. Ciò ne fa nelle visioni oniriche un simbolo assai ricorrente, il cui significato è da ricercare nell’attività creatrice, nell’azione concreta, nelle opere compiute ed ancora da compiersi. E qualsiasi gesto o sensazione che accompagna la mano in sogno non è assolutamente da trascurare, perché permette una maggiore contestualizzazione e quindi una migliore interpretazione.

Sognare la mano: la profonda simbologia

Abbiamo appena visto l’estrema importanza della mano, di quest’appendice del corpo umano, sia nella realtà di tutti i giorni, che durante l’attività onirica. E ciò già dai tempi antichi: la mano destra rappresentava il “lato maschile”, la mente, l’intelletto, la logica, mentre la mano sinistra esprimeva il “lato femminile”, il cuore, l’istinto, la sensualità. Se del sogno ciò che è rimasto particolarmente impresso è proprio la mano, significa che una maggiore incisività e chiarezza è necessaria nel modo di comunicare e di relazionarsi agli altri.

Sognare la mano è in linea di massima un segno positivo, di buon augurio: è importante però, portare alla luce è il contesto nel quale essa agisce, l’azione che compie, per poter poi effettuare una giusta interpretazione. Come è facilmente immaginabile, sono molti gli scenari legati al sognare la mano: ce ne occuperemo nel paragrafo che segue.

Sognare la mano: le diverse interpretazioni

Scopriamo di seguito le principali immagini legate al sognare la mano e le differenti interpretazioni.

Sognare mani bianche, curate ed agili è la metafora di un facile successo, o del raggiungimento di una posizione di rilievo dal punto di vista professionale che non necessitano di fatica per essere portati avanti.

Sognare mani piccole, nodose e fragili, al contrario, simboleggia un periodo di profonda frustrazione ed insoddisfazione personale.

Sognare mani ferite, mutilate o paralizzate rappresenta perdita di equilibrio, debolezza, inadeguatezza, ma anche incapacità di comunicazione dal punto di vista sessuale. Ed ancora un trauma rimasto particolarmente vivido nella mente del sognatore.

Sognare mani fredde vuol dire buona salute ed amicizia, ed ozio per i meno benestanti.

Sognare mani magre denota timore di perdere ciò che si possiede.

Sognare di lavarsi le mani indica sofferenza, preoccupazione, ma anche lealtà e grandezza.

Sognare mani in tasca si presta ad una duplice interpretazione. La prima indica scarso interesse in relazione ad un determinato discorso o ad una determinata situazione; la seconda, invece, denota sicurezza o meno a seconda del pollice fuori, o dentro la tasca.

Sognare mani in faccia indica angoscia o vergogna.

Sognare mani sulla pancia è indice di scarso interesse al lavoro, o di molto/poco appetito.

Sognare mani sporche o coperte di sangue rappresenta metaforicamente il compimento di un’azione che non rispecchia il nostro sentire “interiore”, o che può arrecare sofferenza.

Sognare mani morse da un animale, infine, vuol dire che l’istinto impedisce al sognatore di concentrarsi nell’azione.

Sognare la mano: i numeri al lotto

Dopo aver scoperto la simbologia onirica della mano, e l’interpretazione relativa ai diversi contesti in cui essa si manifesta, ecco i principali numeri da giocare: 5 per la mano in generale, 59 per la mano destra e 65 per la mano sinistra.

Articoli interessanti

loading...
Top