Home > Sogni con la L > Sognare un leone: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare un leone: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare un leone, in linea generale, ci riporta a quelle che, nell’immaginario collettivo, sono le caratteristiche peculiari dell’animale stesso; fierezza, coraggio, forza e potere appartengono al leone per antonomasia, e sono gli stessi valori che si manifestano in sogno quando ad apparire è un leone. Le interpretazioni possibili per tale figura onirica hanno dunque sempre a che fare con tali sentimenti, che possono riguardarci in prima persona e dunque essere specchio della nostra anima, o disegnare, al contrario, atteggiamenti temuti o voluti, così come esprimere esigenza di una guida personale o spirituale che abbia a che fare con tali valori.

Sognare un leone aggressivo: cosa vuol dire?

La fierezza del leone e la sua imponenza fisica spesso vengono ricondotte all’aggressività. Sognare un leone aggressivo, che cerca di morderci o catturarci, può avere a che fare con il nostro lato istintivo, con sentimenti repressi che scalpitano dentro di noi nell’esigenza di essere espressi. Allo stesso modo, quando sogniamo un leone che ruggisce, è l’istinto della parola libera che si fa sentire da dentro; possiamo avere conti in sospeso da chiarire verbalmente, o cose da dire che spesso evitiamo di far emergere per timidezza, o timore di pagarne gravemente le conseguenze.

Un’altra valida interpretazione riguarda invece il nostro rapporto con persone aggressive, feroci nei modi, di cui temiamo di essere vittima, e che gioca a scaricare su di noi la propria rabbia, le proprie frustrazioni. Spesso il leone aggressivo nei sogni può essere dunque collegato ad una persona prevaricatrice che ci impedisce di essere liberi.

Sognare un leone buono, docile, tranquillo: significato e interpretazione

Sognare un leone buono, docile e tranquillo è spesso specchio della nostra razionalità che ci aiuta a gestire le emozioni. E’ un segnale di benessere che la nostra mente ci manda, la quale si sente in grado di tenere sotto controllo una forza caratteriale notevole, ma senza reprimerla.

Nelle nostre visioni oniriche possiamo anche sognare un leoncino, altrettanto buono e affettuoso. Ce ne prendiamo cura, o almeno proviamo a farlo, e giochiamo col suo essere cucciolo cercando di gestirlo e farlo divertire. E’ sempre un forte istinto, a volte aggressivo, ad emergere in un sogno simile, e ci indica la nostra capacità di gestire razionalmente i nostri comportamenti.

Un leone in sogno può anche apparire docile perché attaccato al guinzaglio, o chiuso in gabbia. Anche in questo caso è sinonimo di un istinto aggressivo tenuto sotto controllo, ma attenzione: forse stiamo imboccando la strada della repressione. Allentiamo quel guinzaglio nella vita reale, diamo più spazio alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti.

Sognare un leone morto o ferito: interpretazione

Un leone morto o ferito in sogno si presta ad una doppia interpretazione. Sognare un leone già morto, morente o ferito può avere a che fare con la nostre pulsioni più intime, incapaci ormai di esprimersi e farsi sentire, e dunque condannate ad un dannoso annullamento. Teniamo sotto controllo questa immagine, e cerchiamo di capire come risvegliare i nostri istinti pur senza farli prevaricare.

Può però capitare che siamo noi stessi, in sogno, a causare la morte o il ferimento del leone, attraverso l’impiego di armi o in seguito ad una lotta. Sognare un leone morto, morente o ferito a seguito di colpi da noi inferti si ricollega all’uccisione metaforica dei nostri demoni, interpretabili come risoluzione ad affannosi problemi nella vita reale, o chiusura di ogni rapporto sociale con persone sgradevoli. Il sogno può anche rappresentare l’addio metaforico ad una parte di noi con cui siamo sempre stati in conflitto.

Quando un leone ci appare in sogno, il numero su cui puntare per le estrazioni del Lotto è il 90.

Articoli interessanti

loading...
Top