Home > Sogni con la I > Sognare di essere inseguiti, rapinati, uccisi: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di essere inseguiti, rapinati, uccisi: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare di essere inseguiti, rapinati o uccisi appartiene a quella grande categoria di sogni che prima o poi tutti facciamo, tant’è vero che sono considerati tra i più comuni e frequenti. A seconda di come la situazione si avvia, procede e si conclude, il sogno assume una connotazione diversa, e dunque raggiunge più interpretazioni possibili, non sempre e non per forza dal significato e cupo e negativo.

Sognare di essere inseguiti: significato e interpretazione

Frequente nell’infanzia, il sognare di essere inseguiti rappresenta spesso i nostri “demoni” da cui non vogliamo farci acchiappare. Quando la fuga è connessa ad uno stato d’ansia puro, angoscia o terrore, allora l’interpretazione da dare all’atto della corsa è riconducibile a situazioni o emozioni poco piacevoli che non vogliamo affrontare nella via quotidiana, di cui temiamo reazioni o conseguenze, o che temiamo possano non farci stare bene.

E’ però frequente anche un altro stato d’animo connesso al sognare di essere inseguiti, quando alla paura si aggiunge una sorta di attrazione verso la figura alle nostre spalle; la sentiamo vicina, cerchiamo di allontanarla senza successo, o piuttosto rallentiamo la corsa per far sì di venire catturati. Spesso questo genere di sogni si conclude, appunto, con la cattura da parte dell’inseguitore. Si tratta di un importantissimo segnale che il nostro cervello ci invia: stiamo fuggendo da qualcosa che dovremmo affrontare, ed è tempo di fermarsi. Il nostro inconscio esprime l’esigenza di prendere la situazione di petto, di raggiungere una soluzione.

Sognare di essere rapinati: cosa vuol dire?

Sognare di essere rapinati si presta a più interpretazioni a seconda del contesto. Solitamente, sognare qualcuno che ci deruba di qualcosa che ci appartiene, si ricollega direttamente ai nostri averi, alla nostra immagine o ai nostri poteri.

Quando la rapina avviene in un contesto pubblico, questo diventa fondamentale per comprendere a cosa esattamente il sogno si riferisce. Nella vita reale possiamo aver subito un torto che ci ha portato a perdere un oggetto materiale, che ha macchiato pubblicamente la nostra reputazione o che ci ha fatto perdere poteri decisionali, prestigio, considerazione.

Quando il contesto diventa privato, e magari l’ambientazione è notturna, il sognare di essere rapinati si ricollega spesso a pulsioni sessuali insoddisfatte; ancor di più, l’interpretazione diventa valida quando il rapinatore è armato di coltelli, pistole o altre armi che richiamano simboli fallici.

Sognare di essere uccisi: come interpretarlo

L’atto del sognare di essere uccisi, al contrario di quel che si potrebbe pensare, non ha per forza una connotazione negativa. Spesso la propria morte in sogno è sinonimo di voglia o necessità di cambiamento, come a costituire una sorta di rito di passaggio dove il vecchio “io” deve cedere il passo al nuovo, dove la vita ci impone un cambiamento più o meno accettato da noi stessi.

In questo caso, durante l’attività onirica possiamo avvertire un forte dolore fisico, interpretabile come timore di accettare il nuovo che avanza, o anche la voglia di non farlo. In altri casi, il sognare di essere uccisi si accompagna ad una quasi serenità nell’affrontare la situazione, come a voler dare il benvenuto al cambiamento che stiamo per affrontare.

Sognare di essere inseguiti, rapinati, uccisi: numeri da giocare al Lotto

Il numero da giocare al Lotto quando sogniamo di essere inseguiti è il 61, mentre per la rapina subita possiamo giocarci genericamente il 46. Ancora, quando sogniamo di essere rapinati e riusciamo a vedere – e ricordare – l’oggetto sottratto, possiamo giocarci il numero 13 per il furto di una borsa, sacca o simili, il 77 per il furto del portafogli e il 46 per oggetti più grandi e ingombranti, quali l’auto. Quando sogniamo di essere uccisi possiamo invece giocarci il numero 21.

Articoli interessanti

loading...
Top