Home > Sogni con la E > Sognare di essere incinta: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare di essere incinta: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È la metafora di una vita produttiva nei campi più disparati, da quello affettivo a quello professionale, e di nuove possibilità all’orizzonte. Sognare di essere incinta è simbolo di un cambiamento che sta “maturando” nel sognatore, cambiamento che può rimandare ad una nuova fase dell’esistenza, ad una maggiore consapevolezza acquisita, a nuovi aspetti della personalità.

Per Jung, infatti, la gravidanza in sogno assurge a presa di coscienza di se stessi, a passaggio dallo “stato” di ragazza allo “stato” di donna, e dunque rappresenta la “nascita” di una nuova capacità, ossia quella di prendersi cura non più esclusivamente della propria persona, ma anche degli altri. Nei tempi antichi la gravidanza rappresentava per entrambi i sessi un segno positivo o negativo, in base alla situazione ed al caso specifico. Artemidoro vi vedeva un simbolo di compensazione, nel senso che se la vita del sognatore era carente di qualcosa, detta carenza sarebbe stata “sanata”; in caso contrario, qualsivoglia ricchezza sarebbe stata ridotta.

Sognare di essere incinta nelle credenze popolari

La nascita di un bambino è sempre un lieto evento, per cui le credenze popolari collegano il sognare di essere incinta ad un simbolo positivo, ad un’inaspettata ricchezza: il nascituro rappresenta infatti un “valore aggiunto” a quello della propria vita.

Quest’accezione positiva si riscontra però solamente quando il sognatore sta attraversando un momento di difficoltà economiche, diventando negativa nel caso in cui non sussistano problematiche finanziarie. La simbologia che emerge in questo secondo caso va infatti interpretata come perdita di denaro o di altro bene materiale. Se invece il sogno ha come protagonista un’altra donna incinta, allora esso vedrà detta donna “destinataria” delle predetti interpretazioni.

Sognare di essere incinta: le immagini oniriche più ricorrenti

All’inizio della trattazione abbiamo visto come sognare di essere incinta rappresenti qualcosa di nuovo che sta per affacciarsi nella vita del sognatore.

Si tratta di una visione frequente in special modo nelle donne che realmente stanno per affrontare l’esperienza della nascita di un bambino, in quanto rappresenta lo “specchio” dei loro desideri e delle loro ansie. Ma può anche “appartenere” a donne che non hanno in programma una gravidanza, riflettendo, in tal caso, una nuova idea o un nuovo progetto a cui esse stanno lavorando.

Prima di analizzare le immagini oniriche più ricorrenti, è opportuno sottolineare l’importanza che rivestono le sensazioni che fanno parte del sogno: gioia e felicità sostanziano di valenza positiva l’interpretazione precedente – ossia nuove potenzialità future – timore e scoramento lasciano al contrario emergere paura del cambiamento, paura di crescere, paura di non portare a compimento i propri disegni di vita.

Fatta questa premessa, ecco le più frequenti immagini oniriche relative al sognare di essere incinta.

Sognare di essere incinta e provare sensazioni di gioia e di “dolce attesa”, come poc’anzi anticipato, evidenzia che il sognatore è pronto ad accogliere il cambiamento, quel qualcosa in fase “embrionale” che sta per fare capolino nella sua vita, sia esso un progetto atteso o solo immaginato. Per tali considerazioni, detta immagine onirica può appartenere anche ad individui di sesso maschile.

Sognare di essere incinta e sentire paura indica che il sognatore non è pronto al cambiamento verso cui lo sta spingendo la sua vita. Una sorta di conflittualità viene a crearsi tra la parte più adulta e quella non ancora maturata, una conflittualità che apre ad ogni modo la strada ad un processo di trasformazione del soggetto.

Sognare di essere incinta con il pancione, sognare di essere incinta e partorire sono immagini che in alcuni casi possono rappresentare una premonizione: qualche donna infatti sogna di essere incinta e poi scopre di esserlo nella realtà, attraverso una diagnosi medica. In alcuni casi il sogno può predire il sesso del nascituro (maschio o femmina).

Se invece non si sta vivendo una gravidanza, o essa non è in programma, il sogno è espressione della “gestazione” di nuove idee, di nuovi progetti, ma anche di un rinnovamento interiore, di nuove energie in corso.

Sognare di essere incinta senza pancia può indicare, a livello inconscio, il rifiuto di alcuni aspetti della gravidanza, se si è davvero incinta o si sta pensando ad una gravidanza. Un’altra lettura è quella relativa ad un problema “nascosto”, forse perché si desidera maggiore attenzione ed affetto.

Sognare di essere incinta ed abortire, sognare di essere incinta e perdere sangue, sono entrambe visioni che rimandano a forti difficoltà da superare, che non lasciano spazio a novità in arrivo.

Sognare di essere incinta in menopausa vuol dire che l’inconscio del sognatore si sta adeguando ad una nuova fase della vita, ed a i mutamenti che essa provoca.

I numeri da giocare al lotto associati al sognare di essere incinta sono i numeri 59 e 89.

Articoli interessanti

loading...
Top