Home > Sogni con la C > Sognare i cugini, cugino o cugina: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare i cugini, cugino o cugina: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare familiari e parenti è abbastanza frequente: la famiglia infatti costituisce il nucleo in cui ognuno di noi cresce e riceve la propria formazione, introitando quei valori che poi faranno “da accompagnamento” per tutta la vita. Anche se si stenta ad ammetterlo, la famiglia “condiziona”, nel bene e nel male, incidendo profondamente sull’essere umano. Ciò spiega perché sognarla abbia una così grande importanza e provochi non di rado turbamento e preoccupazione. In realtà, la psiche del sognatore mette in atto una sorta di automatismo, “sfruttando” le persone più vicine per far emergere sentimenti ed emozioni. Ma cosa vuol dire sognare i parenti? Che valore hanno? Rappresentano effettivamente ciò che sono nella realtà, oppure nascondono una simbologia? La madre o il padre, la sorella o il fratello, ma anche i parenti: tutti hanno un loro “posto” determinato nelle visioni oniriche. In questo articolo scopriremo cosa vuol dire sognare i cugini (cugino o cugina).

Sognare i cugini (cugino o cugina): cosa significa

Come anticipato nel paragrafo precedente, le visioni oniriche che hanno come protagonisti i familiari rappresentano personaggi elaborati dall’inconscio per lasciare un segno nella memoria del sognatore ed indurlo alla riflessione. Possono evidenziare un bisogno di ricevere calore o un rimpianto per i tempi che hanno caratterizzato l’infanzia, quando ci si sentiva coccolati ed accuditi; possono anche, al contrario, essere la spia di un’insofferenza nei confronti di questi legami, facendo emergere una situazione irrisolta (una gelosia o un vecchio rancore ad esempio).

Nella fattispecie, sognare i cugini, cugino o cugina, potrebbe “mostrare” al sognatore il senso di mancanza verso quel determinato cugino o quella determinata cugina, oppure rievocare emozioni passate, soprattutto se il cugino o la cugina apparsi in sogno sono lontani o sposati. Ma potrebbe anche far pensare ad un conto in sospeso, che non ha trovato ancora una soluzione.

Tutto ciò sta a significare che tramite queste visioni oniriche il sognatore elabora sentimenti o conflitti ancora aperti, oppure riceve indicazioni per sperimentare un diverso modo di agire nei casi in cui prova un senso di disagio. Una modalità, questa, architettata dall’inconscio per indurre il sognatore a mettere ordine nelle sue situazioni di contrasto, emerse appunto attraverso le immagini di familiari e parenti.

Di seguito analizzeremo alcune immagini specifiche relative al sognare i cugini.

Sognare i cugini: le varie interpretazioni

Analizziamo ora alcuni casi specifici relativi al sognare i cugini, interpretando le diverse “situazioni” in cui essi appaiono. Innanzitutto, va detto che familiari e parenti nei sogni possono essere il simbolo di ciò che il sognatore non è solito concedersi nella realtà.

Così, quando è una sognatrice ad avere una tal immagine onirica, ed è nella vita quotidiana assorbita da impegni e responsabilità, la cugina nei sogni (così come la sorella o la zia), rappresenta un aspetto del carattere o un ruolo nella società che ella non può permettersi di manifestare. Ad esempio il desiderio di vivere la propria femminilità in un modo più aperto e libero, oppure di non temere l’approvazione altrui, oppure ancora l’esigenza di dedicare più tempo ai propri bisogni. La stessa situazione si verifica per gli uomini: le caratteristiche fisiche e comportamentali attribuite nei sogni, compensano quelli che sono i vuoti nella vita del sognatore, le sue frustrazioni e le energie mal canalizzate.

Un’altra immagine relativa al sognare i cugini, riguarda un cugino morto o una cugina morta, e sta a significare la difficoltà nell’accettazione dell’accaduto, o comunque la mancanza derivante dall’assenza del parente sognato. Al contrario, se il cugino o la cugina sono vivi, il sogno potrebbe rappresentare l’ansia nei confronti di un parente in difficoltà o in precarie condizioni di salute.

Una cugina incinta, infine, è da collegarsi ad un nuovo ed incipiente progetto di vita da parte di questa persona. Ciò, nel sognatore, si tradurrebbe nel timore di essere trascurato, non ricevendo più le attenzioni di un tempo.

Sognare i cugini, cugino o cugina: i numeri al lotto

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto le diverse interpretazioni legate ai sogni che hanno come protagonisti i cugini. Immagini assai ricorrenti, che trovano una loro corrispondenza nel gioco del lotto. I numeri sono rispettivamente 50 per il cugino/i e 21 per la cugina/e.

Articoli interessanti

loading...
Top