Home > Sogni con la C > Sognare cavalli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare cavalli: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È comunemente simbolo di intelligenza e nobiltà d’animo, ma anche di forza e di impulsi difficili da domare. E così è anche nelle immagini oniriche: sognare cavalli mette infatti in luce il costante dualismo fra ordine e razionalità, e istinto e libertà, forze opposte ma che possono coesistere, e che per ciò stesso rendono questi animali oggetto di una simbologia affascinante e complessa al tempo stesso.

Detto dualismo si deve allo stretto legame dei cavalli con l’uomo, a cui hanno fatto da cavalcatura, ed alle imprese umane a cui hanno preso parte in maniera attiva; ma anche al ruolo di tutto rispetto che essi hanno assunto nell’immaginario collettivo, assurgendo a protagonisti di storie e miti e tramandando un’immagine fatta di fierezza, di energia e di forza indomita.

I cavalli nei sogni sono ammantati di un’aura “luminosa”, perché conducono il cavaliere e trasportano re e condottieri, ma sono anche figli della notte, spiriti indomabili, simbolo di vita e di morte. Visioni oniriche assai frequenti, si prestano a diverse interpretazioni, di cui ci occuperemo in seguito.

Sognare cavalli: le interpretazioni di Freud e Jung

Abbiamo appena visto la dicotomia di cui sono oggetto i cavalli nei sogni, “divisi” tra gli aspetti eroici, gloriosi e quelli misteriosi, di animale “infernale”.

Una simbologia molto complessa, che vede talora questi animali rappresentare, oltre che la parte della propria psiche più profonda, anche la persona verso cui è diretto il desiderio sessuale, o il partner, il compagno o la compagna di vita. Bisognerà, ovviamente, nelle visioni oniriche relative al sognare cavalli, tener conto del vissuto del sognatore, delle sue sensazioni, e delle specifiche circostanze. Analizzeremo questi ed altri aspetti nel paragrafo che segue; ciò che ora sottolineiamo invece è l’interpretazione dei cavalli nei sogni secondo Freud e Jung.

Per Freud questi animali nelle immagini oniriche rappresentano l’istinto, il desiderio e la libertà – ciò che il sognatore non può appagare nella vita reale – ma anche l’intelligenza, l’ordine, la “finzione” imposta dalla società.

Jung invece collega i cavalli nei sogni al modello del “femminile”, della madre, della terra e dell’acqua, in virtù dell’energia vitale che essi esprimono, ma pure agli istinti, agli impulsi primordiali.

Sognare cavalli: le immagini oniriche più frequenti

Sono davvero tanti gli scenari concernenti il sognare cavalli, relativi non solo al sentire del sognatore in quel dato momento ed alla situazione in cui agisce il cavallo stesso, ma anche al colore del suo manto, determinante per una corrente interpretazione.

Si tratta infatti di una visione ricorrente, sia nei sogni dei bambini che in quelli degli adulti, ed attiene in genere alle proprie energie psichiche e spirituali, nonché alla vita vissuta in pienezza, con passione e libertà.

Ecco di seguito le più ricorrenti visioni oniriche riguardanti il sognare cavalli, ed i corrispondenti significati.

Sognare cavalli bianchi, simbolo di purezza e nobiltà, indica buona riuscita dei propri progetti, ma anche mancanza di realismo, difficoltà ad essere “ancorati” alla realtà.

Sognare cavalli neri indica aspetti nascosti della propria personalità, passioni profonde, forte energia “bloccata” all’interno del sognatore che chiede di uscire.

Sognare cavalli bianchi e neri insieme può denotare una contrapposizione, un conflitto tra la ragione e l’istinto, fra il conscio e l’inconscio. Se i cavalli sono in lotta, è necessario comprendere qual è il tormento che attanaglia il sognatore, se al contrario giocano e corrono insieme, le due parti “opposte” convivono armonicamente, segno di una personalità equilibrata.

Sognare cavalli marroni è un’immagine onirica che rimanda alla solidità della terra, ma anche all’esigenza di rilassarsi.

Sognare cavalli alati indica un bisogno di elevarsi spiritualmente, di “superare” gli istinti, di “fuggire” dal corpo. In un’accezione negativa, può collegarsi ad una mancanza di contatto con la realtà.

Sognare cavalli che corrono in libertà simboleggia la realizzazione di obiettivi perseguiti da tempo.

Sognare cavalli in corsa, in fuga, indica perdita di controllo, da parte del sognatore, della propria vita.

Sognare cavalli imbizzarriti, impazziti, che scalciano, può indicare un’emotività che ha la meglio sulla realtà in cui si vive, ma pure ribellione, protesta.

Sognare cavalli feriti, malati, zoppi, morti, è una visione onirica che fa riferimento allo stato emotivo del sognatore, provato ed in stato di disagio; può dunque essere un invito a prendersi maggiormente cura di sé stesso, a soddisfare i propri bisogni.

Sognare di cadere da cavallo è segno di difficoltà nel far coesistere volontà e progettualità con libertà e piacere.

Sognare di cavalcare un cavallo è un’immagine che simboleggia l’unione perfetta tra ordine e logica, e istinto e spinte emotive.

Il numero del lotto relativo al sognare cavalli è il 50. Vanno poi considerati i casi specifici: così, ad esempio, per il cavallo bianco bisognerà giocare il numero 81, per quello nero il 5, per il cavallo alato il 61. Sognare di cavalcare è associato ai numeri 6078.

Articoli interessanti

loading...
Top