Home > Sogni con la B > Sognare bambini: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare bambini: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Spesso può capitare che il soggetto dei nostri sogni sia un bambino, interpretarlo non è cosi facile poiché questo tipo di sogno può avere varie ambientazioni e diversi contesti. Generalmente il sogno esprime il rapporto con se stessi, il bambino non è altro che il proprio io interiore che si manifesta; per altri, tale sogno può indicare la semplicità, la spensieratezza e la purezza del sognatore; per altri ancora, il rapporto con gli altri e con ciò che ci circonda.

IL BAMBINO IN SOGNO

Secondo antiche credenze popolari l’apparizione in sogno di un bambino sarebbe di cattivo auspicio e porterebbe male, ma non ci sono ragioni per cui tali credenze siano da ritenersi veri. I vari significati del bambino in sogno possono essere i seguenti:

  1. organo sessuale maschile, per Freud il bambino potrebbe assumere questo significato, sognare di giocare con un bambino richiamerebbe l’atto della masturbazione;
  2. figli, qualsiasi bambino in sogno potrebbe richiamare la figura del vostro vero figlio;
  3. voglia di paternità o maternità, purezza, spensieratezza il bambino simboleggia l’età dell’innocenza ovvero l’infanzia, un’età priva di preoccupazioni e ricca di gioia e felicità;
  4. l’unione, il bambino viene visto come il simbolo dell’armonia in un rapporto di coppia;
  5. desideri infantili, il bambino rappresenta il proprio io interiore legato alla propria spontaneità che crescendo è stato represso, con l’educazione, per adeguarsi alle aspettative sociali;
  6. qualcosa da proteggere, il bambino, che come sappiamo è bisognoso di cure e fragile, può simboleggiare persone o cose a noi care che desideriamo proteggere da eventuali minacce;
  7. la novità, il bambino può rappresentare un progetto in fase di sviluppo, una nuova relazione, una nuova consapevolezza interiore.

CENNI STORICI

Nel mondo antico l’immagine del bambino era associata alle preoccupazioni e ai guai; sognare di tenere in braccio un bambino indicava un pericolo imminente; sognare di giocarci simboleggiava gioia. Sognare i bambini di altri presagiva grandi vantaggi, il sogno aveva significato favorevole se si sognava un maschietto, negativo se si sognava una femminuccia.

 CURARE UN BAMBINO

  • Sognare di tagliare i capelli ad un bambino o un bambino che si taglia i capelli può indicare l’idea dell’affermare il proprio volere e il proprio potere su persone più deboli.
  • Sognare di coccolare un bambino simboleggia il vostro desiderio di maternità o paternità e la voglia di dare affetto .
  • Sognare di nutrire un bambino indica che state dando attenzioni al vostro io interiore o ad una parte di voi che si sta sviluppando ; in alternativa potrebbe simboleggiare il desiderio di prendersi cura di qualcuno.
  • Sognare di tenere in braccio un bambino può simoleggiare il desiderio di maternità o anche qualcosa da proteggere e da tenere al sicuro; questo sogno può avere tale interpretazione se state vivendo una fase in cui qualcosa vi causa preoccupazioni e turbamenti. Se il bimbo è troppo pesante il sogno potrebbe comunicarvi che i vostri progetti stanno diventando insostenibili e difficili da portare avanti o che siete dubbiosi sulle vostre capacità genitoriali.

ALTRI SIGNIFICATI

  • Sognare di avere un bambino rappresenta un progetto, un’idea o un opera a cui il sognatore tiene particolarmente; se si sogna che un parente o un’amica abbia un bambino, vorrà dire che tali soggetti scopriranno nuove potenzialità o avranno dei nuovi inizi.
  • Sognare un bimbo di colore indica sempre il tuo io interiore, ma il fatto che sia scuro ne amplifica gli aspetti legati al tuo inconscio.
  • Sognare una bambina con i capelli bianchi è simbolo di fragilità e purezza d’animo.

I NUMERI DA GIOCARE

Secondo la smorfia napoletana e la cabala, il numero da giocare al lotto per il bambino è il 67;  il 4 (bambini in braccio); il 51 (avere un bambino) e il 12 (coccolare un bambino).

Articoli interessanti

loading...
Top