Home > Sogni con la B > Sognare il bagno: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare il bagno: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Sognare il bagno appartiene a quel grande universo di immagini oniriche che raccontano il nostro intimo, la nostra parte più nascosta dentro cui non vorremmo far entrare nessuno. Il bagno nei sogni è infatti, proprio come nella realtà, i nostro luogo di rifugio, una stanza dove esprimere la nostra intimità liberi dalle inibizioni, ma soprattutto un punto privato, dove gli occhi indiscreti della gente restano chiusi fuori dalla porta.

Cosa significa dunque sognare un bagno? Molto spesso, questo appare nelle nostre notti a rappresentare uno stato d’animo, che può essere gioioso, sereno e rilassato quando i sanitari presenti nell’immagine notturna si presentano puliti, in ordine, perfettamente utilizzabili.

Al contrario, uno stato d’animo tormentato è invece delineato da un lavabo sporco, da escrementi sparsi negli angoli dei sanitari, o più in generale da uno stato di disordine dell’ambiente che non ci mette a nostro agio.

Sognare il bagno di casa o sognare un bagno pubblico: cosa significa?

Il bagno di casa e il bagno pubblico, nei sogni, hanno due significati diversi e contrapposti. La stanza casalinga che ben conosciamo è spesso collegata ad uno stato di benessere con la nostra parte interiore, rappresentando più in generale tratti caratteristici che ci appartengono. Solitamente questo è collegato al benessere che viviamo in luoghi e situazioni già conosciuti, e rappresenta il nostro essere riservati.

Al contrario sognare il bagno pubblico ci pone idealmente difronte a situazioni nuove, inedite, e l’interpretazione cambia a seconda di come ci approcciamo alla situazione. Quando non abbiamo timore di usarlo, e avvertiamo uno stato generale di tranquillità e sicurezza, allora possiamo ricollegare il sogno alla nostra versatilità, alla nostra capacità di adattamento a situazioni nuove e magari scomode.

Se invece ci sentiamo restii ad utilizzarlo, a prevalere è allora la nostra poca voglia – o capacità – di adattamento a situazioni estranee alla routine, così come ai cambiamenti; questo è spesso sinonimo di un carattere riservato.

Sognare un bagno grande o uno piccolo: differenze e interpretazione

A seconda della dimensione che osserviamo, il bagno nei sogni può raccontarci il nostro essere aperti e disponibili o delineare una tendenza all’angoscia, alla tristezza, al disagio.

Quando il bagno si presenta ampio e luminoso, o magari addirittura sfarzoso e lussuoso, è facile capire come il nostro rapporto con noi stessi sia dei migliori. Ciò denota una grande autostima, una buona voglia di prendersi cura di se stessi anche a livello interiore, oltre che esteriore.

Al contrario, quando sogniamo un bagno piccolo, spento, privo di finestre, aria, e poco illuminato, a prevalere sono le angosce della quotidianità o di situazioni impreviste che stiamo attraversando. A prevalere è dunque una scarsa autostima, conflitto interiore. L’immagine rappresenta quindi l’insoddisfazione verso noi stessi, o verso un percorso avviato che non ci fa sentire a nostro agio.

Sognare un bagno nuovo

Sognare un bagno nuovo è generalmente la rappresentazione di novità in arrivo – o già avviate – nella nostra vita. Vale, anche in questo caso, la grande regola dello stato d’ordine della sala da bagno; quando questa è pulita e ben in ordine siamo difronte ad un cambiamento accolto con piacere, interesse, soddisfazione.

Quando anche il bagno nuovo si presenta sporco, in disordine, disagevole per noi che dobbiamo utilizzarlo, allora le novità che stiamo affrontando nella vita reale non ci fanno sentire all’altezza, possono provarci inquietudini, o possono non fare per noi.

Sognare topi nel bagno

Sognare un topo in bagno, o più topi che si infiltrano, può rappresentare conflitti sociali, rappresentando amici di cui vorremmo fare a meno, o persone non desiderate che hanno invaso il nostro spazio privato, violandoci nell’intimità.

Il numero da giocare al Lotto è il 30.

Articoli interessanti

loading...
Top