Home > Sogni con la A > Sognare un abito da sposa: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare un abito da sposa: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

È senza alcun dubbio una delle immagini oniriche più frequenti delle donne, un’immagine assai suggestiva ed emozionante, ma al tempo stesso accompagnata a volte da ansie e preoccupazioni. Sognare un abito da sposa è strettamente connesso al concetto di amore romantico ed al desiderio di un futuro migliore, che segna l’allontanamento dalla casa d’origine ed un nuovo status sociale.

Sebbene al giorno d’oggi il concetto del matrimonio sia cambiato e la donna abbia raggiunto la tanta rivendicata autonomia, nell’immaginario collettivo l’abito da sposa continua ad assurgere a simbolo celebrativo del raggiungimento del femminile, della nascita della donna adulta. Indossandolo, si “sancisce” un cambiamento auspicato sin dalla più tenera età, nutrito di aspettative, di fantasie, di desideri. Un cambiamento agognato ed al tempo stesso temuto, perché accompagnato anche da nuove responsabilità, derivanti dalla nuova vita che sta per cominciare: una nuova vita che simbolicamente rappresenta la crescita e la maturità.

Sognare un abito da sposa: cosa significa

Abbiamo appena visto la profonda simbologia legata al sognare un abito da sposa: cambiamento di stato, maturità raggiunta, ma anche nuovi oneri che si affacciano nella propria vita. Una sorta di fase di “passaggio”, che separa il “prima” dal “dopo”, e che è caratterizzato da tutta una serie di emozioni.

Ciò però vuol dire che un abito da sposa può sollecitare nei sogni non solo emozioni positive, ma anche negative, frutto della difficoltà a lasciarsi andare, ed a lasciare andare una parte del proprio vissuto precedente. Ecco quindi il motivo per il quale una tale immagine onirica deve far riflettere sui mutamenti che stanno avvenendo nella propria vita, sulla maturità e consapevolezza con cui si affrontano, o, al contrario, sui timori ad essi legati.

Sognare un abito da sposa e sentirsi felice di indossarlo può simboleggiare il sentirsi pronti per un tale cambiamento, o, in maniera più semplicistica, il desiderio di ufficializzare il proprio legame affettivo.

Sognare un abito da sposa e provare paura o confusione nell’indossarlo, invece, è un’immagine invitante a riflettere sui cambiamenti di cui si ha forse timore, su una relazione troppo impegnativa, o su eventi non scelti autonomamente ma subiti.

Sognare un abito da sposa: le immagini oniriche più frequenti

Abbiamo precedentemente anticipato come sognare un abito da sposa sia tutt’altro che infrequente: l’interpretazione di questa immagine assume diversi significati, ma è sempre legata ad un cambiamento radicale nella vita del sognatore, sia esso già avvenuto o ancora da verificarsi.

Di primo acchito l’abito da sposa rimanda al matrimonio, simbolo per antonomasia di detto cambiamento, ma può anche essere associato a nuovi rapporti, a nuovi incarichi e nuove esperienze sul proprio cammino. Di seguito analizzeremo le più ricorrenti immagini oniriche relative al sognare l’abito da sposa.

Sognare di comprare un abito da sposa e di indossarlo denota il sentirsi pronti per affrontare questo passo così importante. È indice di crescita spirituale, di maturità e sicurezza nei confronti di nuove responsabilità.

Sognare un abito da sposa con il velo, emblema di purezza e di integrità, può rimandare al bisogno di ritornare ai propri sogni d’infanzia, ma anche ad un bisogno di semplicità. Un’altra lettura è quella legata ad un certo vittimismo o ad una sorta di passività.

Sognare un abito da sposa lacero e sporco indica timore per le scelte effettuate, timore di non riuscire ad essere responsabili. Può esprimere inoltre delusione, sofferenza, tradimento.

Sognare un abito da sposa bianco denota candore, autenticità, sincerità; sognare un abito da sposa verde o giallo esprime positività e sicurezza nell’affrontare determinate situazioni; sognare un abito da sposa rosso è simbolo di energia e passionalità, ma anche di aggressività.

Sognare un abito da sposa diverso da quello in uso nella propria cultura può fare riferimento ad una diversa modalità di affrontare un rapporto, lontana da quella comunemente accettata. Può anche essere indice della “frattura” tra quanto si vive nella realtà di tutti i giorni o nella propria relazione sentimentale, ed i propri desideri.

Sognare un’amica con l’abito da sposa evidenzia la preoccupazione del sognatore per questa persona, ed il suo bisogno di starle vicina in in un momento delicato della sua vita, in un momento di “passaggio”. L’immagine può anche dare adito ad una sorta di identificazione del sognatore con la persona sognata, ed in tal caso essa sarà spunto di riflessione per comprendere ciò che si desidera per sé stessi.

Sognare un abito da sposa che viene rubato denota una delusione, sia sentimentale che in altri ambiti, un’aspettativa disattesa, un progetto di vita non andato in porto. Se invece è il sognatore a rubare un abito da sposa, l’immagine rimanda ad un bisogno di colmare un vuoto, di riconquistare la fiducia in sé stesso.

Il numero da giocare al lotto, associato al sognare un abito da sposa, è il numero 69.

Articoli interessanti

loading...
Top