Home > Sogni con la A > Sognare gli amici: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare gli amici: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Gli amici: una risorsa inesauribile, un tesoro, come recita il noto proverbio. Perché l’amico, quello vero, ci sostiene non solo nelle gioie, nelle situazioni positive, ma anche nelle avversità e dispiaceri che fanno parte della vita. Sull’amico puoi sempre contare ed in lui la fiducia che si ripone è incondizionata. Intesa reciproca, rispetto, condivisione di interessi, complicità: sono gli ingredienti di un’amicizia sincera e pulita, assai rara e da tenersi stretta quando si ha la fortuna di averla “incontrata”.

Ciò nella realtà, nella vita quotidiana. Ma nei sogni? Cosa vuol dire sognare gli amici? Quali sono le sensazioni che si provano? Positive o negative? Qual è il primo pensiero che viene in mente a loro ricollegabile? L’immagine onirica degli amici è assai ricorrente, spesso per una sorta di invidia o anche di competizione, in virtù del loro essere maggiormente estroversi ad esempio, e dunque per il desiderio di emularli nei comportamenti. Gli “scenari” che possono prefigurarsi sono i più disparati: andiamo a scoprire le diverse situazioni relative al sognare gli amici.

Sognare gli amici: cosa vuol dire

Se si presta fede alla simbologia dei sogni al contrario, le immagini oniriche aventi ad oggetto un amico o un’amica sarebbero da interpretare come un contrasto, un dissapore. In realtà, l’accezione non è propriamente negativa: sognare gli amici mette in luce il bisogno di essere sostenuti, di essere protetti. È anche vero che l’amico in sogno simboleggia una sorta di alter ego e dunque in lui è da ravvisare la parte oscura del sognatore, che non si è del tutto accettata. La figura dell’amico è tuttavia confortante e ciò vuol dire che si è pronti per far fronte a questi aspetti “oscuri” della propria personalità.

Le interpretazioni delle diverse immagini oniriche

Dopo la premessa fatta poc’anzi, esaminiamo alcune delle diverse immagini relative al sognare gli amici.

Sognare amici lontani, d’infanzia, o di scuola significa essere di fronte a ricordi che serbiamo entro di noi, relativi a periodi della nostra vita sia positivi che negativi. Ad esempio, quel determinato compagno di scuola che si è sognato può volerci riportare alla mente un evento piacevole, ma anche il rapporto non proprio idilliaco che si aveva con lui. In quest’ultimo caso, il sogno mette in evidenza un trauma non del tutto superato.

Sognare amici che non si vedono da tanto tempo può anche avere un’altra interpretazione: interrogarsi su se stessi, sui propri obiettivi, quelli raggiunti e quelli non ancora conseguiti. E ancora derivare da un senso di nostalgia del passato, magari collegato ad un rimorso o ad un rimpianto. Un’altra spiegazione, infine, è quella che si collega a sopravvenuti problemi finanziari.

Sognare amici che muoiono (o amici feriti) è strettamente connesso ai cambiamenti (ed infatti l’evento morte è legato ad un cambiamento): ciò vuol dire che si verificherà un mutamento nella vita dell’amico, ma anche e soprattutto nel rapporto esistente tra lui ed il sognatore.

Sognare più amici che muoiono potrebbe invece essere il simbolo di un distacco che si avverte dal consueto gruppo di amici di cui si fa parte, e ciò per le diverse scelte di vita effettuate o per disaccordi in corso con i soggetti sognati.

Sognare amici defunti, cioè effettivamente morti nella realtà, indica invece il ricordo di essi ancora vivido nella mente del sognatore. Se il decesso è avvenuto da molto tempo, è necessario prestare attenzione alle parole pronunciate in sogno dall’amico, perché esse sono sintomo di un evento positivo o negativo che sta per giungere. E la positività o negatività di esso dipende proprio da ciò che è riferito o dalla gestualità adoperata.

Se gli amici in sogno si presentano sotto forma di animali, è probabile che dei nemici si intrometteranno tra il sognatore ed i suoi amici, cercando di porre fine al rapporto di amicizia.

Sognare gli amici: i numeri al lotto

Nel paragrafo precedente abbiamo visto alcune delle visioni oniriche più frequenti aventi come protagonisti gli amici. Il sognare gli amici, tuttavia, si presta a tanti altri contesti, e di conseguenza a tante altre e diverse interpretazioni. Ciò vale, ovviamente, anche per i numeri da giocare al lotto se si vuol tentare la fortuna. La smorfia napoletana collega il numero 73 all’amico, il 30 all’amico che muore, il 51 agli amici lontani, il 74 al vedere vecchi amici.

Articoli interessanti

loading...
Top