Home > Sogni con la A > Sognare acqua: che significa, interpretazione e numeri al lotto

Sognare acqua: che significa, interpretazione e numeri al lotto

loading...

Fare un sogno che ha come protagonista l’acqua ha una valenza più intensa rispetto ad altri elementi del mondo onirico. L’acqua, la fonte di vita per eccellenza, è l’elemento base per tutti gli esseri viventi che ne consente la sopravvivenza. Grandi studiosi del mondo dei sogni come Junk e Freud hanno manifestato grande interesse per i significati che assume l’acqua nei sogni.

IL SIGNIFICATO

Il significato onirico dell‘acqua ha radici molto antiche e le interpretazioni moderne si rifanno ad esse. Tra le prime interpretazioni che si possono dare all’acqua troviamo quella della creazione se questa è unita alla vita; mentre avrà un’interpretazione più oscura come la distruzione se la affianchiamo alla morte. In qualsiasi caso l’acqua è legata al nostro essere, al nostro corpo e alla nostra mente nelle sue sfaccettature più profonde.

Per gli antichi sognare acqua generalmente aveva un significato legato alla fecondità, soprattutto se l’acqua che si sognava era fredda, mentre al contrario se si beveva acqua calda era un cattivo augurio che preannunciava una malattia o un dolore legato alla sfera familiare. Essendo da sempre il simbolo associato alla purezza e alla vita, rappresenta anche la madre, perché il pensiero delle acque prenatali del grembo in cui galleggiavamo non ci lascia mai. Inoltre, tutto ciò che c’è al mondo ha origine dall’acqua; per questo nei sogni raffigura la gestazione, una nascita, ma anche un segno di purificazione religiosa (come avviene nel rito del Battesimo).

L’ACQUA E LE SUE SFACCETTATURE

E’ importante capire anche che tipo di acqua si sogna; se appare cristallina e pulitissima, ciò simboleggerà le emozioni e l’io interiore sgombro da preoccupazioni, senza nessun lato oscuro. Simboleggia le persone trasparenti che analizzano tutte le situazioni con serenità senza farsi incupire da fattori esterni; stessa valenza anche per la sfera sentimentale che risulterà chiara e felice. Se si sogna di nuotare provando gioia e appagamento, questa situazione potrebbe simboleggiare il bisogno di rigenerarsi, recuperando così energie anche spirituali.

ALTRI SIGNIFICATI

Prendendo spunto sempre dalla tradizione antica, gli Egizi sostenevano che sognare di specchiarsi nell’acqua era un presagio di morte nonostante il sogno in sé simboleggi l’amor proprio e l’attaccamento che si ha verso la propria immagine.

  • L’acqua piovana simboleggia non solo l’acqua in se stessa ma anche elementi come cielo e terra. La pioggia, infatti oltre alla purificazione simboleggia il riassestamento che si ha dopo un periodo difficile che si è attraversato. Poiché l’acqua piovana nutre la terra è possibile che si stia per aprire una fase di crescita personale oltre che spirituale.
  • Passeggiare sotto la pioggia: raffigura soddisfazione per un impresa compiuta.
  • Guardare la pioggia che cade o sentirla cadere: probabilmente un momento felice è in arrivo.
  • La pioggia che cade assume un significato diverso se viene vista dietro un vetro e può significare che il sognatore deve rivedere alcuni comportamenti che ha avuto.

Sognare un determinato quantitativo di acqua  è anche importante infatti:

Una pioggerellina annuncia guadagni, mentre un acquazzone simboleggia purificazione se il sogno non provoca disagio. In caso contrario potrebbe annunciare delle difficoltà che diventano pericolose  se si sogna la pioggia in casa.

  • Bagnarsi sotto la pioggia simboleggia buone notizie se il sognatore è sereno.
  • Se si sogna di trovarsi nel bel mezzo di un temporale e si è sereni, potrebbero essere in arrivo guadagni, mentre trovare un riparo durante un temporale è un buon segno: questo sogno indica che i progetti sui quali si sta lavorando si concretizzeranno.

NUMERI DA GIOCARE

I numeri da giocare se si sogna l’acqua sono il 39 (l’acqua); il 43 (acqua limpida) e il 63 (acqua pulita).

Articoli interessanti

loading...
Top