Home > Guida > I migliori film sui sogni

I migliori film sui sogni

I sogni sono da sempre un alimento fondamentale per chi fa dell’arte il proprio mestiere, tant’è vero che anche il cinema internazionale non ha lesinato, negli anni, una serie di ottimi film sui sogni, che utilizzano interpretazioni e contraddizioni per raccontare in salsa creativa aspetti reconditi del nostro inconscio. Tante le chiavi interpretative scelte per addentrarsi, cinematograficamente parlando, all’interno di complesse sfere del nostro essere, alcune estremamente fedeli alla realtà che si mischiano ad altre, non meno entusiasmanti, contaminate da un pizzico di fantascienza. Vediamo dunque quali sono i migliori film sui sogni in circolazione.

I migliori film sui sogni: Inception

Se si parla dei migliori film sui sogni, allora non si può non citare il re del genere: Inception. Arrivato nelle sale nel 2010 e premiato con la bellezza di 4 premi Oscar, il film vede un impeccabile Leonardo Di Caprio vestire i panni di Dom Cobb, professionista nel furto di informazioni, che sfrutta l’inconscio, attraverso un fantomatico quanto efficace macchinario, per carpire segreti reconditi dalla mente delle sue vittime. Tutto cambia quando invece si trova lui costretto ad impiantare idee in una testa altrui, diventando al contempo protagonista, manipolatore e vittima di un sogno.

Se mi lasci ti cancello

Sempre al confine tra sogni e fantascienza, Se mi lasci ti cancello – il cui titolo originale, Eternal sunshine of the spottless mind, rende meglio l’idea di cosa tratta il film – racconta di una tormentata storia d’amore, con Joel e Clementine come protagonisti che decidono di affidarsi ad una complessa procedura per eliminare, durante il sonno, ricordi legati ad una persona. Tutto fila liscio per Clementine, qualche intoppo di troppo colpisce invece il percorso di Joel.

Vanilla sky

Riconosciuto come uno dei migliori film sui sogni di sempre, Vanilla sky fa vacillare il sottile confine tra sogno e realtà attraverso la vita del suo protagonista, David Aames, che in seguito ad un incidente si vede sfigurato e costretto a modificare la propria vita fatta di bellezza e successi. Si apre da qui un complesso viaggio, profondamente segnato dalla sfera onirica del personaggio, dove la ricerca dell’amore perfetto si mischia all’allucinazione. Il film è un remake dello spagnolo Apri gli occhi, di Alejandro Amenàbar.

I sogni segreti di Walter Mitty

E’ Ben Stiller ad indossare le vesti di Walter Mitty, protagonista de I sogni segreti di Walter Mitty, in cui la parte sognate del personaggio interviene per aiutarlo a fuggire dalla realtà, cercando soddisfazioni che nel quotidiano non riesce ad ottenere. Ma i sogni si accavallano e si fanno insistenti, tanto da arrivare al punto di stravolgere irrimediabilmente – e piacevolmente – la sua vita, e da rende tale racconto uno dei migliori film sui sogni che il cinema ricordi.

Matrix tra i migliori film sui sogni

Un gran bel mix di azione, sogno e combattimento lo ritroviamo nel celebre Matrix, lungometraggio che non ha certo bisogno di presentazioni ma di cui, tante volte, si sottovaluta il grande filo rosso del sogno che intercorre lungo tutta la trama. Ebbene, Matrix, con il suo sapiente mix cinematografico, si rivela uno dei più interessanti film sui sogni che si può scegliere di guardare, dove è il racconto onirico tende a confondersi con il reale, e dove la percezione della realtà si confonde fino quasi a non distinguersi più dal sogno.

La città incantata

Chiudiamo la lista citando il giapponese La città incantata, con al centro della scena una ragazzina di soli 10 anni e una città fantasma, che rivive di notte attraverso spiriti, personaggi irreali e creature immaginarie. Davvero labile il confine tra la vita reale della protagonista e la sua immaginazione, in un sognate connubio che ha da sempre incantato anche gli spettatori più piccoli.

Articoli interessanti

loading...
Top